Matteo Renzi: “Noi” ci occupiamo dei posti di lavoro, “Loro” bloccano il cambiamento

martedì, 22 luglio 2014

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rotto il suo “silenzio” su Facebook, che durava da circa un mese, pubblicando una foto dell’incontro di oggi tra rappresentanti del governo e alcuni imprenditori con cui sono stati siglati ventiquattro contratti di sviluppo. Il “ritorno alla politica industriale”, come da definizione del leader PD, vale investimenti per quasi un miliardo e mezzo di euro, 700 dei quali finanziati dallo Stato attraverso i fondi Ue, che “creeranno o salvaguarderanno 25 mila posti di lavoro” attraverso la collaborazione con diverse aziende straniere.L’80% della nuova occupazione riguarderà il Sud, un dato rimarcato sui profili social del presidente del Consiglio. Matteo Renzi ha voluto sottolineare una contrapposizione tra l’attività del governo,  la parte che “si occupa di creare posti di lavoro e pensa alle famiglie, offrendo una speranza per l’Italia di domani”. Dall’altra parte dello spettro politico invece c’è “chi con l’ostruzionismo prova a bloccare l’Italia e le riforme chieste dalla maggioranza dei cittadini”.  Il presidente del Consiglio ha così voluto contrapporre l’attività del governo da lui guidato con l’opposizione frontale organizzata in queste ore dal Movimento 5 Stelle in particolare contro la riforma del Senato e del Titolo V. Sul più sintetico Twitter Renzi ha riutilizzato la dialettica tra il “cambiamento” e la conservazione, con tanto di hashtag #mentreloro indirizzato ai 5 Stelle e a chi si oppone e fa ostruzionismo sulle riforme costituzionali.

Su Facebook l’enfasi è stata maggiormente dedicata alla differenza tra i diversi partiti, con tanto di sottolineatura con la frase “È proprio vero: i politici non sono tutti uguali”.

//

Su Twitter il presidente del Consiglio ha anche risposto ad una domanda della giornalista de La7 Gaia Tortora in merito alla politica estera.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.