Ntv di “Italo” verso la ristrutturazione del debito

sabato, 26 luglio 2014

Il sito specializzato Debtwire ha scritto, non smentito, che la Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società ferroviaria che opera sulla linea ad Alta Velocità con il treno “Italo”, ha scelto come consulente Lazard per avviare un percorso di ristrutturazione del debito. Sulla situazione finanziaria di Ntv – che conta tra i principali azionisti Intesa Sanpaolo, le ferrovie francesi Sncf, gli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo riuniti nella holding MDP e le Generali – pesa un indebitamento di oltre 650 milioni con le principali scadenze dei rimborsi fissate nel periodo 2020-2025. “I colloqui sono ancora in una fase iniziale e non è chiaro quale forma potrà assumere il processo” di ristrutturazione, ha scritto il sito specializzato inglese, come riporta un lancio dell’agenzia Radiocor. Su “La Repubblica” di sabato 26 luglio viene illustrata la pesante situazione debitoria di Ntv, prevalentemente con Intesa Sanpaolo, la banca che è anche socia della società di trasporto ferroviario. Ntv ha 127 milioni di euro di debito verso Banca Imi, e 424 verso Leasint, che ha erogato il credito necessario all’acquisto dei treni “Italo” da Alstom. Ulteriore perdita è determinata dal collar, un contratto derivato, stipulato con la stessa Intesa, Mps e Banco Popolare, che ha al momento ha creato un ulteriore buco di quasi 44 milioni di euro nei conti di Ntv.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.