Oliviero Toscani querela Fratelli d’Italia per utilizzo di una sua foto in funzione anti gay

lunedì, 1 settembre 2014

Il noto fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani ha annunciato su Twitter la sua intenzione di querelare Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni aveva utilizzato una foto di Toscani per un manifesto contro l’adozione per le coppie omosessuali, diffuso dopo la sentenza del Tribunale dei minori di Roma che ha riconosciuto l’adozione ad una bambina che vive in una coppia lesbo, figlia di una delle due partner.

Fratelli d’Italia, come altre formazioni del centrodestra, si è scagliata contro questa sentenza, e una sezione locale ha prodotto un manifesto utilizzando la foto di Oliviero Toscani. Il partito di Giorgia Meloni si è scusato, anche se il fotografo ha sostanzialmente respinto le scuse, confermando la sua intenzione di procedere ad un’azione legale. Il manifesto di FdI non solo non rispettava il diritto d’autore, ma ribaltava lo stesso concetto dell’immagine scattata da Toscani. Il fotografo ha commentato su Twitter, per rimarcare questo aspetto, scrivendo come gli sarebbe piaciuto essere figlio di alcuni noti omosessuali, come il cantante dei Queen Freddy Mercury.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.