La raccolta fondi sul blog di Grillo per #Italia5Stelle al Circo Massimo non va bene

giovedì, 25 settembre 2014

Diversi giornali di oggi, come il “Corriere della Sera” o il “Fatto Quotidiano”, riferiscono della tiepida risposta alla raccolta fondi lanciata da Grillo e Casaleggio per #Italia5Stelle, il grande evento del M5S che si svolgerà tra il 10 ed il 12 ottobre al Circo Massimo di Roma. I dati citati dai giornali sono stati superati, e questa mattina, come mostra lo screenshot scattato al sito apposito per la raccolta fondi, la cifra ottenuta si assesta intorno ai 100 mila euro, ottenuta grazie a 2763 donatori.

Una forte crescita rispetto ai 70 mila comunicati ieri dal lancio dell’agenzia AdnKronos, ripreso poi da diverse testate, cartacee ed online. Come al solito Grillo e Casaleggio hanno voluto rimarcare come il Movimento 5 Stelle sia l’unica formazione a non accedere ai finanziamenti pubblici ai partiti, ed hanno chiesto ai sostenitori del M5S un impegno finanziario che al momento appare piuttosto debole. L’obiettivo lanciato, 500 mila euro per pagare le spese della manifestazione, è lontanissimo. I soldi ottenuti online sono al momento un quinto del titolo, dopo più di due settimane di raccolta fondi per #Italia5Stelle. Il maxi evento, pensato da Grillo e Casaleggio per riportare al centro delle attenzioni mediatiche il M5S dopo diverse settimane di relativa oscurità, si svolgerà tra il 10 ed il 12 ottobre al Circo Massimo di Roma, e dovrebbe essere un grande happening con numerose esibizioni di artisti, e momenti di riflessione politica e sociale. In questo momento però non sono stati ancora forniti dettagli sul programma di  #Italia5Stelle. La raccolta fondi lanciata per le precedenti elezioni, politiche così come europee, era andata molto meglio: nel 2013 il M5S aveva ottenuto circa 750 mila euro, mentre pochi mesi fa le donazioni per la campagna per l’Europarlamento si erano fermato a 436 mila euro. Cifre al momento decisamente superiori rispetto a quanto raccolto finora. Secondo il “Fatto” è possibile che nei prossimi giorni Grillo e la Casaleggio Associati proveranno alcune iniziative di maggior coinvolgimento dei militanti. Una delle parlamentari più vicine al duo dei fondatori, la prima capogruppo alla Camera Roberta Lombardi, si è mostrata comunque tranquilla sulla deludente cifra finora ricevuta dai donatori del M5S. “Noi siamo bravi a usare bene i nostri soldi, faremo il passo proporzionale alla gamba – dice ad Adnkronos –. Ciò vuol dire che struttureremo tutto in base alle disponibilità economiche che avremo”.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.