La vignetta del “Corriere” sulle manganellate “della Leopolda” a Landini

giovedì, 30 ottobre 2014

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

La prima pagina del “Corriere della Sera” di giovedì 30 ottobre 2014 ospita una vignetta di Emilio Giannelli dedicata agli scontri di ieri tra i manifestanti del corteo organizzato dalla Fiom e la polizia. A terra si vede, con il volto colpito, Maurizio Landini, il segretario dei metalmeccanici della Cgil. Sullo sfondo c’è un poliziotto che agita il manganello, mentre sopra Landini campeggia lo slogan dell’ultima edizione della Leopolda, “Il futuro è solo l’inizio”. Una forte ironia su ciò che attenderà i sindacati che protestano contro il governo nei prossimi mesi, che riecheggia una dichiarazione fatta da Landini subito dogli scontri. Il segretario della Fiom aveva chiesto al governo di prendere posizione contro quanto successo alla manifestazione, invitando a dire basta a “slogan, Leopolde e altre cazzate”, come si vede in questo video tratto dal sito di Repubblica TV.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.