Chi ha regalato tutto questo spazio al verdenero Salvini?

domenica, 23 novembre 2014

Chi ha regalato tutto questo spazio al verdenero Salvini, facendone l’epigono attuale della sempiterna corrente reazionaria italiana? Le risposte possono essere varie, proviamo a elencarle:
-la guerra fra poveri scoppiata nel prolungarsi della recessione economica
-la fame di personaggi bravi a spararle grosse per rianimare la formula in crisi dei talk-show
-la decadenza di Berlusconi come leader indiscusso del centrodestra
Ciascuna di queste risposte contiene una parte di verità, che a mio parere va però completata. Anzitutto ridimensionando il potenziale ruolo politico del personaggio Salvini che, per quanto possa espandere a livello nazionale il suo consenso, difficilmente può aspirare alla leadership di un fronte conservatore maggioritario in Italia. Poniamo pure che nei prossimi due o tre anni il suo movimento verdenero si avvicini al 20% dei voti… sarebbe una bruttissima cosa ma resterebbe sempre all’opposizione. Mi sembra invece problematico per lui, vista la forte connotazione ideologica che si accompagna alla Lega, conseguire un exploit improvviso com’è riuscito a Grillo nel 2013.
Vorrei aggiungere quindi fra le ragioni dell’immeritato spazio concesso a Salvini l’eccesso di timidezza del governo. Nonostante le promesse di Renzi appena diventato presidente del consiglio, nulla è stato fatto nel 2014 in materia di integrazione degli stranieri residenti in Italia, a cominciare da quelli che ci sono nati o stanno facendo il loro percorso scolastico nella nostra scuola. Ancora una volta ha prevalso la subalternità culturale, ci si è fatti spaventare dal ringhio minaccioso di una minoranza aggressiva. Le si è ceduto uno spazio lasciato vuoto dalla politica democratica che si rivela sempre insicura quando deve trattare i diritti dei più deboli.
In attesa che all’italiano medio venga a noia pure Salvini…

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.