A Berlusconi basta poco per sentirsi garantito

lunedì, 22 dicembre 2014

L’intervista a Repubblica in cui Berlusconi fa capire che gli va bene anche un/una Pd al Quirinale, purché scelto/a insieme, conferma il realismo di un leader consapevole del proprio declino, ma impegnatissimo nello sforzo di evitare che ciò gli causi danni significativi.
In fondo Berlusconi può rivendicare la capacità non comune di essersi ritagliato uno spazio protetto nel sistema anche “sotto” istituzioni gestite da esponenti della parte politica avversa. A lui basta che gli vengano garantiti la salvaguardia delle aziende (che non godono più di una posizione dominante nel mercato) e la supremazia nella designazione dei parlamentari di destra. Con ciò, a meno di brutte sorprese giudiziarie, dovrebbe garantirsi anche libertà e benessere personale. Che altro potrebbe chiedere alla vita un anziano oligarca nel paese più bello del mondo?

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.