Prima fate mense, ambulatori, coop sociali… poi forse vincerete le elezioni

lunedì, 26 gennaio 2015

La vittoria di Syriza in Grecia rischia di dare alla testa fra i reduci di mille sconfitte nella sinistra italiana. Della serie: a volte ritornano. .. come se il successo di Renzi tra i militanti democratici non fosse scaturito proprio dalla palese inadeguatezza dei predecessori.
In Italia serve gente che lavori con modestia nel mutuo soccorso reso necessario dalla crisi: rimboccarsi le maniche per aiutare e aiutarsi, usare sedi e risorse per allestire mense, ambulatori, cooperative… la giustizia sociale dal basso. Con le associazioni e i sindacati, con i laici e i religiosi.
La scorciatoia del nuovo partitino di sinistra, magari dotato di doppia tessera, può servire forse a sistemare qualche dirigente nella casella cui aspira, ma riuscirebbe solo a scimmiottare quel che Syriza è divenuta sulle ceneri di una sinistra socialista annichilita dalla sua subalternità alla Troika. Ci vogliono pazienza e umiltà, anche in Italia.
Par di capire che Maurizio Landini si sottragga alle sirene che lo vorrebbero Tsipras italiano. Ciò gli fa onore. Ha ragione semmai chi vede nella Fiom, così come in strutture di volontariato sul modello di Emergency e Libera, dei potenzali protagonisti del mutuo soccorso più necessario che mai.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.