Caracciolo: la ragionevole proposta di un blocco navale come alternativa all’intervento armato in Libia

martedì, 17 febbraio 2015

Inviare truppe di terra sul suolo libico oggi sarebbe un regalo insperato al Califfo. E’ questa la tesi del direttore di “Limes”, Lucio Caracciolo. In un’analisi pubblicata dal quotidiano “La Repubblica”, Caracciolo fa sua la tesi di numerosi esperti militari secondo i quali un eventuale corpo di spedizione nello sconfinato e misterioso paese nordafricano dovrebbe comunque essere composto da decine di migliaia di uomini (altro che i cinquemila ipotizzati dalla ministra Pinotti). Peraltro gli armamenti di cui dispongono i nostri reparti appaiono del tutto inadeguati (pochi carri armati e male in arnese).
Fra le ipotesi alternative suggerite da Caracciolo figura un’azione di contrasto marittima contro l’osceno il vero e proprio monopolio dei clan criminali sul traffico dei migranti. “In Libia le Marine occidentali potrebbero affondare, prima che partano, le barche con cui i mercanti di esseri umani attraversano il Canale di Sicilia, lucrando su migliaia di disperati. Un blocco navale di fatto, accompagnato da operazioni di forze speciali nei porti libici, infliggerebbe un colpo severo al più osceno dei taffici. E alla cassa degli aspiranti emuli del califfo”.
Trovo assai ragionevole questa proposta. Sia detto per inciso, è l’esatto contrario del disimpegno ordinato alla nostra Marina Militare con la fine dell’operazione Mare Nostrum e con il ripiegamento della flotta nelle nostre acque territoriali. Naturalmente il blocco navale dovrebbe contemplare l’apertura di uno o più corridoi umanitari per tutelare l’incolumità dei profughi evitando che cadano preda dei clan, o liberandoli dalla condizione di prigionia in cui sono tenuti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.