L’esponente di Forza Italia di Varese che se la prende con Gutgeld e “gli ebrei che comandano in Italia”

martedì, 24 febbraio 2015

Ciro Calemme, un esponente della nomenklatura locale di Forza Italia di Varese, ha postato su Facebook un commento dai contenuti antisemiti  in merito a Yoram Gutgeld, uno dei più importanti consiglieri economici del presidente del Consiglio Matteo Renzi. VareseNews ha documentato con un screenshot il commento di Ciro Calemme, amministratore unico di Aspem Reti, una delle diverse società municipalizzate del comune di Varese.

Il commento di Ciro Calemme è stato poi rimosso, ed è stato spiegato dallo stesso esponente di Forza Italia in un lungo e piuttosto contorto intervento pubblicato sempre su VareseNews. Nella lettera al quotidiano online locale Calemme rimarca di utilizzare il suo profilo Facebook a scopi ricreativi, ludici, scusandosi per aver eventualmente ferito la sensibilità di qualcuno. ” Con riferimento alla pubblicazione di VareseNews di un mio post Facebook, come già ebbi l’occasione di riferire tempo fa, non uso il profilo personale di facebook a fini politici ma ricreativi. Capisco però che anche una boutade tra amici, di un politico, soprattutto in periodi elettorali e postata con privacy pubblica, possa urtare qualcuno. Per cui mi scuso se l’ho fatto con l’uso di quello stereotipo”. Invece di fermarsi qui, che non sarebbe stato nemmeno sufficiente, Calemme ha proseguito il suo intervento spiegando i diversi favori alle lobby fatti dal governo Renzi, illustrando concetti che però nulla hanno a che fare con il problema del suo post. L’esponente di Forza Italia ha utilizzato uno dei più biechi stereotipi antisemiti, il potere “oscuro” degli ebrei sui governi e più in generale sul potere nella nostra società, per criticare l’attività dell’ esecutivo del nostro Paese. La giustificazione della boutade tra amici appare oltremodo debole, visto che il razzismo o l’antisemitismo non sembrano argomenti su cui si possa scherzare con simile leggerezza, specie in pubblico. La vicenda di Calemme è resa oltremodo più triste dalla recidività; solo poche settimane fa un assessore di Forza Italia, Stefano Clerici, era stato allontanato dalla giunta Fontana per aver insultato con parole molto oltraggiose i partecipanti a una manifestazione dell’Anpi. Come si vede nello screenshot del commento di Calemme, Clerici ha espresso il suo apprezzamento per il commento del collega di partito.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.