Il fondo sovrano del Qatar si è comprato i nuovi grattacieli di Milano

venerdì, 27 febbraio 2015

Che colpo! Manfredi Catella, immobiliarista milanese alla testa della sezione italiana della multinazionale Hines, ha realizzato una formidabile plusvalenza cedendo al Fondo sovrano del Qatar la sua avveniristica creatura dell’area Repubblica-Garibaldi, ovvero i nuovi grattacieli del centro di Milano, tra cui la torre Unicredit e il premiato Bosco verticale ideato da Stefano Boeri. Anche Unipol ha venduto la sua quota agli emiri, che già detenevano il 40% della società, ora controllata per intero, si dice, per una somma di circa due miliardi.
Una formidabile operazione finanziaria per chi ci ha guadagnato. Ma anche un grande punto interrogativo sulla natura di un’operazione che rende protagonista economico del sistema Italia uno Stato come il Qatar, la cui ambiguità negli equilibri geopolitici mondiali resta inquietante. Da una parte acquisiscono posizioni centrali nella finanza occidentale, dall’altra coltivano e finanziano una visione oscurantista dell’islam. Il nostro governo non ha niente da dire in proposito?

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.