La lettera di rav Laras e Calimani per togliere il busto di Azzariti dalla Corte Costituzionale

martedì, 31 marzo 2015

Pubblico sul blog la lettera di rav Giuseppe Laras e Riccardo Calimani pubblicata sul “Corriere della Sera” di martedì 31 marzo 2015.

 

Illustrissimo Signor presidente della Repubblica,
noi sottoscritti abbiamo letto sul Corriere l’ottimo articolo di Gian Antonio Stella sulla sorprendente vicenda legata alla presenza nella sede della Corte Costituzionale del busto di Gaetano Azzariti, presidente negli anni bui del fascismo dell’indegno e cosiddetto Tribunale della Razza, poi incredibilmente eletto Presidente della Corte Costituzionale negli anni ‘50. Questo purtroppo non è l’unico, triste e scandaloso caso di «riciclo» di un militante fascista antisemita tra le file degli intellettuali e dei politici dell’Italia repubblicana. È veramente insultante poi, nei confronti della memoria delle innumerevoli vittime delfascismo e dei loro discendenti, apprendere tanto dell’odierno rifiuto di rimuovere dalla sede della Corte Costituzionale il busto di Azzariti, quanto la considerazione del fatto che tale individuo abbia effettivamente potuto ricoprire, complice la «grazia» di Togliatti, prestigiose cariche istituzionali della nostra Repubblica, nel silenzio
pressoché generale del mondo politico, culturale, accademico e, specialmente, dell’opinione pubblica. Facciamo appello alla Sua sensibilità di garante delleistituzioni — sensibilità già apprezzata in modo particolare in occasione del ricordo del piccolo Stefano G. Tachè, vittima di un terrorismo nichilista, blasfemo e criminale davanti alla sinagoga di Roma — e chiediamo che Ella ci aiuti, grazie al Suo indiscusso prestigio, a far rimuovere quel busto di marmo da una sede così prestigiosa. Ci rendiamo ben conto che si tratta di un gesto simbolico. Forse in altri luoghi esistono altri «busti» di persone poco rispettabili. Come italiani riteniamo, tuttavia, necessario e doveroso elevare la nostra ferma protesta, esprimere la nostra indignazione e chiedere che questo sopruso e questa vergogna siano cancellati.

Con deferenza e stima,
rav Giuseppe Laras
Riccardo Calimani

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.