Sparatoria in Texas davanti a una mostra di vignette su Maometto

lunedì, 4 maggio 2015

Dopo gli attentati di Parigi e Copenaghen le vignette su Maometto hanno causato ancora una volta un grave episodio di violenza. In Texas, nella periferia di Dallas, una mostra organizzata da un’organizzazione giudicata come anti islamica sulle caricature del profeta islamico è stata presa d’assalto da due persone armate. I due attentatori hanno provato a entrare nel centro,  Curtis Culwell Center diNorth Garland dove si svolgeva l’evento aprendo il fuoco contro le guardie, ma sono stati uccisi. La polizia era presente in forze, visto che la mostra, che si chiama ” Muhammad Art Exhibit and Cartoon Contest” era giudicata con un elevato grado di pericolo dalle autorità texane. La sparatoria è durata una quindicina di secondi, e gli assalitori sono stati ammazzati dopo che hanno ferito una guardia alle gambe. Al momento la polizia texana non ha rilasciato informazioni sull’identità degli attentatori, mentre è stato riferito come all’interno del centro ci fossero circa 200 persone al momento dell’attacco. La mostra è stata organizzata da  American Freedom Defense Initiative, un’organizzazione nota per le sue posizioni anti islamiche, che ha invitato il noto leader no euro olandese Geert Wilders a battezzare la sua iniziativa. Ecco come il presidente del Partito della Libertà olandese ha commentato lo sventato attentato su Twitter, ringraziando le forze speciali della polizia che hanno evitato una strage. 

” Muhammad Art Exhibit and Cartoon Contest” è un concorso che premia la miglior caricatura di Maometto; America Freedom Initiative ha informato di aver ricevuto oltre 300 vignette, e il vincitore avrebbe ricevuto un premio di 10 mila dollari. Alla luce del contenuto di questa mostra, altamente sensibile, sono stati spesi oltre 30 mila dollari in spese di sicurezza, tra extra poliziotti chiamati dalle autorità locali e personale privato assunto per l’occasione dagli organizzatori.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.