Il Pd e la rivolta euromediterranea: è un errore fare gli allievi-modello della Merkel

mercoledì, 27 maggio 2015

Le differenze storiche e culturali fra il Partito Democratico italiano e i movimenti politici alternativi radicati in Grecia e in Spagna sono fin troppo evidenti. Ma l’ostinazione con cui Renzi ha voluto prenderne le distanze, senza riconoscere che essi pongono questioni cruciali di relazione con le regole Ue in materia di debito pubblico e politiche d’austerità, vitali anche per il futuro del nostro paese, a mio parere costituisce un errore strategico. E’ come se Renzi contasse di brillare per differenza nei confronti dei suoi coetanei Alexis Tsipras e Pedro Iglesias, presentandosi alla cancelliera Merkel come l’euromediterraneo ossequioso delle regole comunitarie che pure, solo a parole, anch’egli contesta.
Rilevo una mancanza di coraggio, un eccesso di conformismo, in tale chiusura. L’influenza che il Pd potrebbe esercitare, grazie alla sua forza elettorale, nell’ambito del Partito socialista europeo, viene sacrificata sull’altare di una presunta affidabilità che si traduce in immobilismo. E’ vero che in Italia il quadro politico è diverso da quello greco e spagnolo. L’esistenza di un forte movimento antieuropeo e no-euro che raccoglie quasi un quarto dell’elettorato su posizioni distanti da Syriza e Podemos -mi riferisco al M5S- condiziona oggettivamente l’azione di Renzi. Ma a mio parere non giustifica l’incomprensione di una tendenza europeista alternativa destinata radicatasi non a caso nei paesi indebitati del sud dell’Unione. Continuare a presentarsi come gli allievi-modello della Merkel, al traino della politica tedesca, rende poco incisivo il ruolo dell’Italia in Europa. Ci priva di visione strategica.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.