La prima alleanza comunale del M5S è con la Lega di Salvini

martedì, 9 giugno 2015

A Laives, Leifers in tedesco, cittadina del Südtirol di 17 mila abitanti, si è verificata una svolta a suo modo storica. Il locale M5S, che ha eletto due consiglieri comunali nelle amministrative tenutesi nelle settimane scorse, ha deciso di appoggiare il sindaco Christian Bianchi. Bianchi è un esponente della Lega Nord, in passato consigliere comunale per Fratelli d’Italia, che ha strappato il comune al centrosinistra guidando una coalizione di centrodestra. Il M5S, dopo una lunga trattativa durata una settimana, ha deciso di appoggiare per la prima volta un governo locale formato da altri partiti. I due consiglieri comunali pentastellati non entreranno in giunta, ma voteranno a favore dei provvedimenti della giunta di Bianchi visto che il sindaco leghista ha adottato diversi punti del loro programma. La svolta del M5S, una novità assoluta rispetto alla strategia dell’autonomia imposta da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, è stata appoggiata dalla base locale, così come da un deputato nazionale, Roberto Fraccaro, eletto nella circoscrizione del Trentito. Fraccaro ha anche partecipato alle trattative per l’appoggio esterno. Ecco quanto scritto dal Movimento 5 Stelle di Laives in merito a quest’accordo con la Lega Nord.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Cade l'ultimo pregiudizio sul M5S: per la prima volta un'altra forza politica adotta il nostro programma e noi gli…

Posted by Movimento 5 Stelle Laives/Leifers on Lunedì 8 giugno 2015

In Südtirol, come in Germania, elezione del consiglio comunale è proporzionale, e il sindaco non ha una maggioranza determinata con l’elezione diretta come capita nel resto d’Italia. Senza un’alleanza Bianchi non avrebbe avuto i numeri in consiglio comunale per avviare la sua giunta, e il M5S locale ha così deciso di sostenerlo.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.