Il Senato nega l’arresto di Azzollini dopo la libertà di voto decisa dal PD. Il vicesegretario Serracchiani avrebbe votato sì

mercoledì, 29 luglio 2015

A scrutinio segreto il Senato della Repubblica ha bocciato la richiesta di arresto della procura di Trani per Antonio Azzollini, esponente di Nuovo centrodestra. La votazione ha registrato 189 no, 96 sì e 17 astenuti. Il no all’arresto era diventato sempre più probabile dopo la decisione del capogruppo del Partito Democratico Luigi Zanda di lasciare libertà di coscienza al gruppo, dopo che in Giunta per le immunità il PD si era schierato a favore dell’arresto. Antonio Azzollini, ex presidente della commissione Bilancio, si è difeso in aula dalle accuse dei magistrati, e il voto a lui favorevole è stato applaudito dai suoi colleghi senatori. Il senatore di Nuovo centrodestra è coinvolto nell’inchiesta sul fallimento di una struttura ospedaliera privata, la “Divina Provvidenza”. Ecco il commento del compagno di partito di Azzollini, Roberto Formigoni.

 

Il vicesegretario del PD Debora Serracchiani ha invece scritto su Twitter come avrebbe votato a favore dell’arresto

Su Giornalettismo.com Alberto Sofia ha raccolto le dichiarazioni del capogruppo del PD Luigi Zanda, che ha negato il significato politico del voto, mentre il presidente dei senatori Ncd Schifani ha ribadito come aula sia sovrana.

280 Commenti

  1. picodepaperis · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:38 pm

    wilson

    Mi sembrano troppi tutti questi voti, potrebbero essersi aggiunti m5s e compagnia cantante.

    Fai più schifo di formicone e azzollini messi insieme

    • parco buoi · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:02 pm

      mamma mia , dev’essere proprio un gran fetentone allora .

      • parco buoi · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:07 pm

        uno scioltone teribbile

    • mariamen · domenica, 2 agosto 2015, 10:24 pm

      E’ stata la divina provvidenza a determinare il no

  2. Alessandro Milano BASTASSE EURO STOP INVASIONE · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:36 pm

    KRIMINALI KOMUNISTI
    NON SOLO SALVATE UN BANKAROTTIERE PER BASSE RAGIONI DI KUCINA ELETTORALE PER KUANTO USATE LE LEGGI A VOSTRO KOMODO.
    KOME PERFETTI MAFIOSI.

  3. pinky700 · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:36 pm

    Adesso per entrare in una festa de L’unità il maiale fiorentino deve travestirsi da….porco, per una bella grigliata

    • Alessandro Milano BASTASSE EURO STOP INVASIONE · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:37 pm

      Il tuo kapo

      • pinky700 · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:47 pm

        mai stai zitto maiale che in questi 20 anni di “azzollini” i leghistoidi ne hanno salvati a vagonate.Travestito da verginella fai veramente ridere baldraccone verde

    • mariamen · domenica, 2 agosto 2015, 10:28 pm

      perchè disprezzare i maiali? Il maiale è il più intelligente degli animali della fattoria

  4. parco buoi · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:34 pm

    ah , avrebbe votato si .
    Ma a chi vuole darla a bere questa qua . Corta e mal cavata si dice dalle mie parti (piccola e furbetta)
    Furbi , molto furbi questi sinistroidi dell’ultima ora .

  5. speriamo nelle piogge radioattive · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:08 pm

    Speriamo nelle piogge radioattive

    • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:11 pm

      Dirette sulla sede della prossima assemblea nazionale del Pd.

  6. Giovanni · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:37 pm

    Caro Gad questo PD renziano ne sta facendo troppe mi sono stufato certamente finché ci sarà il sor Matteo come leader non lo voterò più . A Roma Marino lo stanno mettendo in croce per inefficienze di altre amministrazioni, di personaggi squallidi e delinquenti acclarati, di amministratori (di minoranza ) che fanno gli interessi della propria famiglia (i Tredicine) e non spetta a me dire se legalmente o no ma qualche dubbio certe situazioni te lo fanno venire .Non so se il dott.Tutino e Crocetta abbiano detto o meno quelle cose al riguardo della Borsellino però è certo che prima che la Magistratura inquirente si pronunciasse Renzi aveva già condannato Crocetta chiedendone le dimissioni . Se questo è il modo nuovo di fare politica …!

    • Il nuovo · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:39 pm

      Si vota nel 2018.C’e’ tempo, tanto tempo.

      • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:06 pm

        Nel 2018 forse si voterà, non saprei.. di certo il governo Renzo lo faranno cadere dopo la legge di stabilità, questo si dice nei palazzi, si sta già facendo il toto nomi papabili.. ovviamente, cambio senza elezioni, come ormai è tradizione italica..

  7. Curiosity · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:30 pm

    wilson

    Vorrei vedere senza voto segreto come avrebbero votato

    secondo te questi “temono” il giudizio degli elettori? …..maddai Wilson

    • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:53 pm

      SI, sarebbe molto diverso secondo me.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:54 pm

        Faccio notare che 189 parlamentari a favore e 96 contro è un numero molto elevato.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:57 pm

        La forza dei numeri per non fare i conti con la propria coscienza?
        Ma ammettere che il nuovo e renzianissimo Pd oggi si è palesato per quella fogna che è?

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:57 pm

        Il Pd ha 113 parlamentari

      • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:15 pm

        113, più ncd, FI e il resto della maggioranza?

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:19 pm

        Difficile che 113 deputati votino compatti.

        Secondo me quello che è accaduto è che si sono divisi.
        Tutti.

        E alcuni hanno salvato Azzolini per fare poi la polemichetta.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:27 pm

        A salvare Azzolini è lo stesso partito che, con il voto di Ncd, intende mettere il bavaglio ai giornalisti, sotto silenzio le intercettazioni, limiti di tempo alle inchieste per bloccarle sul nascere.
        A me sembra molto coerente.

      • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:54 pm

        Secondo me, invece, se viene dato un ordine di partito, il partito risponde obbedisco. In gioco c’è la sopravvivenza del governo, la fedeltà al capo e l’onorario onorevole e oneroso per le tasche degli italiani. Mi paiono tre buoni (dal loro punto di vista), motivi per mettere a tacere la propria coscienza, per chi ce l’ha ancora, ovviamente.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:11 pm

        La sopravvivenza del governo? Se la cosa la mettiamo su questo piano, una maggiore durata dell’esecutivo conviene a tutti , e specialmente alle opposizioni. Nessuno sa se sarà ricandidato e come finirebbe se si andasse a votare. Si può ragionevolmente pensare che alcuni non lo sarebbero e nessuno vorrebbe essere tra gli sfortunati :)

        Qui però il punto è se il governo sarebbe caduto in caso di arresto di Azzolini. La risposta è no, pure Ncd lo aveva escluso. Dunque chi ha votato ha votato o perchè lo voleva proprio salvare o perchè voleva indebolire il governo e fare la solita polemica.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:57 pm

        Ma quale solita polemica? La votazione di oggi è in piena sintonia con il nuovo corso renziano, in attesa di imbarcare anche quei galantuomini di Verdini.
        Cosa non si farebbe per restare attaccati alla poltrona…

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 7:17 pm

        Niente, allora ti mancano proprio le elementari capacità di ragionamento.

        Ti ho dimostrato che da 20 anni le richieste all’arresto il centrosinistra le ha respinte tutte con l’eccezione di 3. In particolare dal 1984 al 2011 sono state tutte respinte.

        TUTTE.

        Eccezioni ci sono state nel 2014 con Fracantonio Genovese e prima con Lusi , questo per quanto riguarda il centro sinistra. Poi il centrosinistra ha salvato Previti, Dell’Utri, Cosentino , tanto per dire pochi nomi.

        E insisti a parlare di “nuovo corso renziano”, dipingendo le cose come se prima andasse benissimo.
        Quando te lo si fa notare mi dici che sei consapevole di quello che dico e prendi le distanze dalle vecchie politiche, poi però ritorni a scrivere le stesse cose .

        Pure smemorato o finto smemorato, dunque stronxo?

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 7:19 pm

        Quanto a Verdini, non mi risulta che entrerà nel pd: le solite cavolate. Mi risulta invece che fu il centrosinistra a fare l’alleanza con l’UDC e che abbiamo avuto come ministro della giustizia uno come Mastella.
        La sua riforma delle intercettazioni copiava quella di Previti, in quella del governo si prevede che se NON sei giornalista e filmi uno di nascosto passando l’informazione ai giornali sei perseguibile. I 5 stelle quando vengono spiati e viene diffuso materiale che li riguarda fanno chiudere siti internet, tanto per dirne una. Però le cose che si dicono sono rilevanti politicamente. E dunque?

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 7:24 pm

        La difesa d’ufficio, superata la soglia del ridicolo, diviene controproducente.

        E’ dallo scorso anno che la questione Azzollini tiene banco, mica è colpa mia: rivolgiti ai suoi complici, al magnifico segretario, chiedendo conto del suo mancato arresto. E magari delle magnifiche riforme contro la stampa e le inchieste della magistratura cui sta lavorando con tanta solerzia.

  8. Curiosity · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:28 pm

    “Abbiamo calcolato – ha spiegato Lorenzin – che la medicina difensiva costa appunto una cifra pari a 13 miliardi di euro l’anno, il che significa 200 euro a testa di tasse pagate in più annualmente da ogni cittadino.

    chissà se la Lorenzin ha “salvato” Azzolini

    • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:37 pm

      Azzolini tra l’altro è accusato, insieme ad altri, di aver fatto sparire 350 milioni di euro dalle casse dello Stato. Un galantuomo.
      Ai cittadini restano i tagli lineari approvati ieri con voto di fiducia. Sempre al Senato.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:58 pm

        I regolamenti secondo me vanno cambiati prevedendo l’eliminazione del voto segreto.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:59 pm

        Nel frattempo, i magnifici senatori del Pd, i renziani di ferro, salvano un avanzo di galera dalla magistratura.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:16 pm

        E come fai a saperlo?
        Potrebbe essere stato Tocci per fare un dispetto a Renzi :) La verità è che da 20 anni ti prendono per il ….

        Quelli che difendi tu.

        E sai perchè ? Perchè dal 1984 al 2011 non è passata nessuna richiesta di autorizzazione all’arresto.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:25 pm

        Ammettere le proprie responsabilità mai?
        Meglio darsi a patetiche arrampicate sugli specchi, dovesse cascarci qualche gonzo?
        I renzianissimi senatori fedelissimi al segretario, quello che minaccia di modificare statuti e regolamenti per mettere alla porta chi non si piega alla sua maggioranza, salvano un avanzo di galera.
        In perfetta coerenza con la linea tenuta dal partito sulla questione Giustizia.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:55 pm

        Io non ho responsabilità

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:59 pm

        A sostenere il magnifico Pd renziano si è complici, prima di tutto del galantuomo Azzolini.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:05 pm

        Ma io non sostengo di certo i parlamentari che hanno votato per salvare Azzolini.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:00 pm

        Hai improvvisamente smesso di sostenere il premier?

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:06 pm

        Ti risulta che il premier sia un parlamentare?

        Dunque non può avere votato.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:07 pm

        L’arrampicata sugli specchi si fa sempre più patetica.

    • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:32 pm

      Wilson, non è che sarebbe caduto il governo per l’arresto di Azzolini, non dovrei neppure spiegarlo, però è evidente che coi numeri risicati al senato, e se a ncd venissero dati troppi dispiaceri, il governo rischia, è chiaro che ncd sia per ora il maggior socio in affari nel governo, anche contando sul neo soccorso esterno alla maggioranza di Verdini, per ora, di Alfano,Renzi ha bisogno.. o vogliamo proprio fare gli sprovveduti e le Alice nel paese delle meraviglie?? E dai..su..
      poi va bene la decretazione d’urgenza senza urgenza e la fiducia seriale, ma solo il ricatto dello spauracchio della caduta del governo, non può durare a oltranza, spesso in casi simili è bastato un soffio.. e il soffio non aspetterà il 2018. Fidati.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:04 pm

        Ncd fa i suoi interessi, io non credo che il pd debba andarci dietro

        Ncd è nelle condizioni di ricattare? No. Può alzare solo la voce.
        Oltretutto mica il voto dato su Azzolini prevede che quelli di Ncd voteranno le unioni civili o saranno più vicine alle posizioni del premier su altri fronti
        La verità è che la forza di ricatto di Ncd si affievolisce se all’interno del Pd non ci si divide, e se le opposizioni approvano cose utili per il paese invece di fare gli spettacolini. Le leggi anticorruzione il PD se le è dovute votare da solo, e il favore ai corrotti lo hanno fatto le opposizioni in quel caso. Mica NCD. Fosse stato per Di Maio (che ha votato come Berlusconi) la legge sull’autoriciclaggio non sarebbe passata e nemmeno quella sul falso in bilancio.

        Stessa cosa per quanto riguarda i masochismi interni del pd sulle riforme. Da un lato Speranza dice che non fa passare le riforme e dall’altro ci si lamenta del voto di Verdini e del fatto che rischia di essere più o meno determinate. Ove Speranza e Bersani facessero meno gli stronxi, regalando voti a destra, il voto di Verdini non conterebbe. E sarebbe normale che un partito non si dividesse, oltretutto la riforma su Senato e Titolo V è identica a quella dei saggi che voleva fare Letta e non si vede perchè prima andava bene e adesso no. Misteri. La verità è che mezzo PD fa di tutto per indebolire il governo.

        Se il Pd è questa cosa e se l’opposizione è irresponsabile e pensa cosa solo al proprio interesse elettorale, è chiaro che Ncd e Berlusconi ne vengono avvantaggiati (e il paese ci perde ). Ma non c’èntra tanto Azzolini. E’ il modo che hanno i deputati di considerare la cosa pubblica che non va. Il Parlamento viene considerato più o meno come un teatrino: si mettono i video online con le varie sceneggiate e ce se ne frega altamente se si è bloccata una cosa utile per i cittadini. In queste condizioni a rafforzare un partito come Ncd sono le opposizioni e i bersaniani del PD.
        Ncd però può permettersi solo di rallentare i provvedimenti, non tanto di far cadere il governo (a Alfano non conviene). E dunque? E dunque il voto su Azzolini non cambia assolutamente nulla, ne perde solo la credibilità del PD.

        Per esempio sulle unioni civili non è che da domani si velocizza le legge perchè è stato salvato Azzolini. A Ncd conviene dire di no a certe cose (diritti di reversibilità) e continuerà a farlo, questo vuol dire che se il pd non è compatto e se la legge non è appoggiata da altri (m5s?) non passerà. Non c’è alcun baratto possibile e non avrebbe alcun senso.
        Toccherebbe al Pd fare i suoi interessi e in questo caso l’interesse era oltretutto quello di consentire l’arresto essendo l’altra scelta insostenibile politicamente.

        Io sono dell’idea che i governi debbano andare avanti non a tutti i costi.

        Se mezzo Pd vuole fare la guerra a Renzi votino la sfiducia e si vada al voto, invece di votare a voto segreto per salvare un deputato!
        Per me da un sacco di tempo non converrebbe più andare avanti, ma Renzi è convinto di tirare ancora avanti. Il problema è che con un parlamento in cui i peggiori nemici che si devono combattere sono quelli che sono candidati nel tuo stesso partito, è molto difficile fare andare le cose in porto.
        Perchè alcuni deputati Pd si fanno vanto di bloccare le riforme istituzionali ? E’ incredibile. Ncd almeno su questo non ha fatto questioni, ma se chiedessero il salvataggio di Azzolini in cambio di del voto sulle riforme la richiesta dovrebbe essere considerata irricevibile.
        Se poi alcuni avessero votato per l’arresto sperando in un ammorbidimento delle posizioni di Ncd su altri fronti giudicherei quella persona un cretino non degno di stare in parlamento.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:07 pm

        E’ dallo scorso anno che sulla questione Azzollini si basa la stabilità della maggioranza:

        http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/10/08/news/il-pd-e-la-riunione-d-emergenza-per-salvare-azzollini-e-governo-1.183513

        Cosa ci si poteva aspettare, da un premier che venderebbe pure la nonna per restare un altro giorno sulla sua poltrona?

      • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:52 pm

        Mi spiace, la lenzuolata piena di argomentazioni che partono da presupposti personali, che per me, non aderiscono alla realtà, non mi strabilia se non per il forsennato tentativo di difendere il pd e Renzi qualsiasi vaccata faccia. Ribadisco quanto ho sostenuto prima. Quoto Lorenzo. Ancora non capisco perché se non costretti, quelli del pd “secondo coscienza”, voterebbero contro l’arresto del “soggetto” Azzollini, mi sfugge.., tu dici metà di loro, per me invece sui numeri, la cosa è diversa, cmq sia anche fossero metà (e per me non bastano), accidenti.. secondo coscienza metà pd, vota per lasciare libero sto personaggio?? Perché? Con quale nobile intento? Chi sarebbe.. Tortora?? Ma per favore!

  9. Nunu952 · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:17 pm

    Perché una persona deve subire l’onta del carcere prima di essere giudicata da un tribunale che ne accerta la verità? Sig. Lerner, non crede che in uno stato di diritto la carcerazione preventiva, per certi reati, sia una barbarie giuridica?

    • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:24 pm

      Peccato non sia questo il punto: i senatori non dovevano sostituirsi a quel collegio o a quei magistrati che, alla luce delle norme attuali, avevano richiesto gli arresti domiciliari per il loro collega. Ma solo valutare l’assenza o meno di “fumus persecutionis”, lo stesso di cui una commissione dello stesso senato aveva negato l’esistenza.
      La “barbarie giuridica” semmai è quella ai danni dei normali cittadini che, di fronte alla giustizia, non possono godere delle stesse tutele concesse ai deputati.

    • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:40 pm

      Ma, Nunu952..
      lo hai capito o no che se Azzolini fosse un tizio qualunque e non un protetto dalla casta sarebbe già ai domiciliari?? Il parlamento, non è un giudice, la commissione aveva dato parere favorevole all’arresto perché non esisteva il dubbio del “fumo persecutionis”, né impedimento di altro tipo. La procura deve chiedere il permesso al parlamento per l’arresto solo perché si tratta di parlamentare. Se si fosse trattato di me o di te, non ce ne sarebbe stato bisogno. In casi come questo, SE ESISTE 1) PERICOLO DI FUGA 2)REITERAZIONE DEL REATO OPPURE 3)PERICOLO DI INQUINAMENTO DI PROVE, la procura deve mettere in CARCERAZIONE PREVENTIVA, QUALUNQUE CITTADINO. IN QUESTO CASO, IL PERICOLO DI FUGA, E DI INQUINAMENTO DELLE PROVE SUSSISTE ECCOME!
      COSA CAXXO C’ENTRA LA PRESUNZIONE D’INNOCENZA FINO AL 3° grado di giudizio e cosa c’entra l’accertamento della verità, le PROVE PER IL RINVIO A GIUDIZIO CI SONO TUTTE, LA VALIDITA’ PER RICHIESTA D’ARRESTO PURE, la differenza tra gli altri cittadini e lui, è solo ed esclusivamente che noi tutti siamo figli di un Dio minore, lui è quelli come lui sono figli di p…..a e basta! La legge uguale per tutti?? Ribadisco : VERGOGNA loro, e VERGOGNA chi difende questa pratica oscena!

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 6:05 pm

        Condivido.

  10. parco buoi · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:13 pm

    Il problema e’ sempre quello , paura di far cadere il governo , e addio legislatura senza aver maturato un bel nulla .
    Come ha detto Formica , siamo appesi ad un ricatto

    • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:16 pm

      Appunto. Ma la pacchia sta per finire..

      • frizzi e razzi · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:37 pm

        dici ? non creto

      • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 5:48 pm

        Frizzi e Razzi.. ottima citazione, ma vedrai se non sarà così.. i nodi stanno venendo al pettine, legge di stabilità..

  11. parco buoi · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:05 pm

    Serracchiani , avrei votato Si
    ————————————————–
    Eccola , l’immagine dell’ ipocrisia in persona

  12. non_pervenuto · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:59 pm

    PD e Formigoni a braccetto….. the new renzi deal…

  13. Il nuovo · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:44 pm

    Ormai esistono solo i renziani : di centro, di destra, di sinistra,ma solo renziani.

  14. GUGUSTO · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:25 pm

    IO VORREI PI… IN BOCCA A TUTTI QUELLI CHE HANNO SALVATO QUESTO DELINQUENTE…. E SICURAMENTE LA MAGGIORANZA DI QUESTI SONO I CAMERATI PIDIOTI.

    • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:12 pm

      Non bastano solo quelli, se è vero che mezzo Pd (tutti sono 113 al senato, dunque diciamo 57) ha votato per l’arresto di azzolini, per raggiungere 189 parlamentari ci vuole FI e NCD , e poi ci devi mettere la Lega i 5 stelle o il gruppo misto (SEL) almeno in parte.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:18 pm

        Sia mai detto che il meraviglioso PD di Renzi, quello che approva emendamenti per mettere il bavaglio alla stampa insieme a Ncd salvo impegnarsi a qualche improbabile marcia indietro una volta finito sulle prime pagine, sia responsabile di una cosa del genere!

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:40 pm

        Ho capito. I senatori PD compatti hanno salvato Lusi secondo te. Dunque Tocci e Bersani hanno salvato Lusi.

        Renzi no, perchè non ha votato.

      • etwas ruhiger · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:40 pm

        la spiegazione più semplice di solito è la migliore per il principio noto come “rasoio di Occam”.
        la cosa più probabile in base al rasoio di Occam è che ben più della metà dei senatori PD abbiano votato a favore di Azzollini per ovvie (ma non meno discutibili)ragioni di opportunità politica.

      • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:42 pm

        Metà pd avrebbe votato per l’arresto di Azzolini, sulla base di quale dato, di grazia? Il messaggio di Renzo è stato chiaro, prima ” voteremo per l’arresto”, i suoi non facevano che dirlo, DOVUNQUE, poi ieri colpo di scena: “libertà di voto, secondo la propria coscienza..”, perché non dirlo 10 giorni fa, anziché parlare di voto del partito favorevole all’arresto, e uscirsene dopo, con la libertà..se non come messaggio per dire: cambio strategia, contrordine? Ma va bene così, che si continui pure, la gente a poco a poco si sta svegliando.. tolti i fanatici.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:45 pm

        Più della metà ci può stare, tutti no.

        I renziani non avevano alcun vantaggio materiale nel dare un’arma di polemica alla minoranza.

        Ora se non tutto il pd ha votato per il do all’arresto, vuol dire che necessariamente alcuni partiti che hanno fatto scena si sono divisi.

  15. carmen · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:01 pm

    Per me son tutte farse: ognuno tira l’acqua al suo mulino. Si deve togliere immediatamente l’immunità parlamentare. La giustizia deve fare il suo corso e Formigoni mette le mani avanti.

    • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 5:58 pm

      Wilson, tu sei convinto dell’indipendenza dei nostri eroi, io ti dico che se Renzi ordinasse loro di limonarsi a vicenda, lo farebbero, anche senza chiedere il motivo. Obbediscono e basta. Qualche persona integerrima ci sarà, ma è la minoranza.. ops non intendevo “quella” minoranza, loro abbaiano ma non mordono.

  16. wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:56 pm

    Perchè questo? Perchè c’è il voto segreto. Dunque votano prima in un modo e poi se la prendono con Renzi.

    Ps.
    Chi lo dice poi che siano stati quelli del pd a salvarlo ? Mi sembrano troppi tutti questi voti, potrebbero essersi aggiunti m5s e compagnia cantante.

    • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:06 pm

      Il passo indietro nel Pd era nell’aria da tempo. Quel voto di coscienza negato con forza per altri argomenti, pena espulsione o peggio, è stato “concesso” dal partito ai suoi esponenti. Con il risultato che vediamo. E non deve meravigliare che sia lo stesso partito che vota per il bavaglio ai giornalisti e lavora a riforme per ammazzare le inchieste della magistratura sul nascere.
      Il povero Renzi si trova più a suo agio con persone come Azzolini, meravigliosi compagni di legislatura, che con l’onesto Marino, pronto ad essere scaricato perché non abbastanza “capace” come il senatore appena graziato.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:38 pm

        Quanto sei monotono e disinformato!

        E’ sempre accaduto così più o meno. I parlamentari pd hanno sempre salvato i propri rappresentanti, anche in assenza di fumus persecutionis.
        L’unico fatto in controtendenza è accaduto tempo fa quando l’arresto ha riguardato Fracantonio Genovese (candidato da Bersani, lo ricordo). Bene, in quel caso c’è stato il “cambio verso”.

        http://www.corriere.it/politica/11_luglio_20/precedenti-arresto-camera-papa_61c9ec68-b2ef-11e0-97dd-09b07ad852d4.shtml

        (Chi ha salvato Papa? I leghisti? Il Pd ? Chissà. E ora la sinistra restituisce il favore. E’ uno schifo, ma non è la novità che dipingi tu).

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:45 pm

        Quanto ti sta pagando l’ufficio stampa del Nazareno per difendere questo schifo?
        Perché, davvero, spero almeno che tu ne riceva un tornaconto, in qualche modo: sarebbe una giustificazione logica.
        I renzianissimi senatori del Pd salvano un avanzo di galera, la questione è semplice.
        Da chi non si fa scrupoli di riscrivere la Costituzione con certi personaggi non deve meravigliare questo comportamento: ne è la logica conseguenza.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:47 pm

        Anzi, mi correggo. Come si legge dal link Papa è tra i pochi a essere stato arrestato dopo anni di storia parlamentare.

        Pd e Pdl si sono DA SEMPRE fatti i favori a vicenda. Il giustizialismo della Bindi si è fermato quando certi fatti hanno riguardato compagni di partito, per esempio.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:51 pm

        Ti ripeto, in più di 20 anni di storia parlamentare dal 1984 all’arresto di Papa (2011) TUTTE le richieste d’arresto sono state RESPINTE.

        Sai solo offendere ?
        Rispondi a questa argomentazione, cretino.
        Perchè sono state RESPINTE ?

        Fumus persecutionis? No, per NESSUNA di esse.

        Sinistra e destra DA SEMPRE col voto segreto si salvano i parlamentari a vicenda.
        E’ vero o no?

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:56 pm

        Lo ribadisco, non importa quanto accaduto in passato: oggi il magnifico e renzianissimo PD salva un avanzo di galera.
        I renzianissimi senatori del Pd, quelli che con voto di fiducia hanno decretato un bel taglio lineare per la sanità, salvano dalla galera chi allo Stato ha sottratto, insieme ad altri, 350 milioni di euro, mica bruscolini.
        E sono Renzi e i suoi a chiedere le dimissioni di Marino, reo di non essere abbastanza capace, pensando probabilmente ai ladri che con il loro sottraggono alla magistratura.
        La questione morale è da un pezzo che il nuovo Pd ha sepolto e dimenticato.
        Per appoggiare uno schifo del genere bisogna per forza avere il proprio tornaconto.

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:42 pm

        Ma quale renzianissimo.
        Se nel parlamento attuale c’è lo schifo , il merito va a chi ha messo lì quelle persone.

        No, non è Renzi.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:58 pm

        Affascinante come, per i più sfegatati e prezzolati tifosi del premier, il Pd sia renzianissimo mentre approva tutto quello che il capo comanda e sia altro nel momento in cui combina qualcosa di sbagliato (sia mai detto che ordinato dal capo, per carità).
        Capita quindi che i porci e cani che Renzi ha chiamato intorno a se per garantirsi direzione e legislatura divengano qualcosa di diverso nel momento in cui sono arrestati, inquisiti, approvano emendamenti tali da farli sbertucciare da ogni quotidiano.

    • Italiote · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:08 pm

      Se on erro in queste questioni il voto segreto è obbligatorio.

      Controllerò i regolamenti, tempo permettendo.

      • Italiote · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:13 pm
      • Italiote · mercoledì, 29 luglio 2015, 1:15 pm

        A tale principio si deroga per le votazioni riguardanti le persone, le quali hanno obbligatoriamente luogo a scrutinio segreto sia che esse si svolgano in Assemblea che in Commissione (artt. 49 e 51, comma 1 r. C.; art. 113, comma 3 r. S.). Secondo l’indirizzo interpretativo sono effettuate a scrutinio segreto tutte le votazioni riguardanti persone che concernono: elezioni, dimissioni, richieste di autorizzazioni a procedere per reati ministeriali (art. 96 Cost.); pareri in Commissione sulle proposte di nomina del governo ai sensi della legge n. 14 del 1978. Sono inoltre votate a scrutinio segreto, solo quando ne sia avanzata richiesta, le proposte delle giunte sulle richieste di autorizzazione all’arresto e altri atti privativi della libertà personale, perquisizioni personali e domiciliari, intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, sequestro di corrispondenza, in quanto incidenti sui principi costituzionali richiamati dall’art. 49 r. C. e dall’art. 113 r. S.
        http://dirittoditutti.giuffre.it/psixsite/Archivio/Articoli%20gi_%20pubblicati/Rubriche/Il%20punto/default.aspx?id=185

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:31 pm

        Vuol dire che è stata avanzata una richiesta.

        Chi l’ha avanzata? Comunque sia, per me il regolamento del Senato non è la Bibbia. Se c’è qualcosa che non funziona si dovrebbe cambiare.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:34 pm

        Ed è quello che sta facendo il meraviglioso Pd: bavaglio ai giornalisti, stop alle intercettazioni, alt alle inchieste.
        Quello che per Renzi e i suoi compari di merende non funziona, il governo aggiusta.
        Come il recente voto del Senato sta a testimoniare.

    • Curiosity · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:25 pm

      t sembrano troppi?….prova a pensare quanti soldi ha “distolto”

    • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 2:55 pm

      E certo.. il voto segreto.. e chi sarà non si sa, è tranello degli altri.. ma smettetela, siete indecenti! 10 giorni fa.. “arresto sì”, oggi.. ” lasciamo libertà di coscienza”, ma su quante cose, cambiamo idea continuamente, schizofrenici o opportunisti senza morale? Opterei per la seconda. Mettere nella cacca ncd, ora come ora mette male eh? Che schifo. Degni soci di Alfano e Verdini. Stessa monnezza.

    • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:03 pm

      E sono Renzi e i suoi a chiedere le dimissioni di Marino, reo di non essere abbastanza capace

      Veramente pure SEL ha lasciato, si sono dimessi un sacco di consiglieri, e la stampa internazionale pure quella renzianissima ha parlato malissimo di come amministra Marino.

      Che ci vuoi fare? Hanno scritto che Roma è sporca perchè è vero, non perchè se lo sono inventati.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 3:07 pm

        Certo, Renzi si limita, insieme ai suoi, a chiederne le dimissioni dallo scorso anno, per una questione di presunte multe non pagate. Poi diversi suoi fedelissimi della capitale sono stati arrestati, e la cosa è un pochino cambiata.
        Oppure Renzi tiene sul filo il Comune, promettendo fondi che poi dimentica di far approvare, lasciando che si tenga un Giubileo salvo poi fornire i mezzi necessari per la sua organizzazione. E salvando, con il voto dei suoi senatori, un avanzo di galera che non sfigurerebbe a fianco di quell’Alemanno che ha ridotto la Capitale nello stato in cui è oggi.
        Schizofrenia politica o cosa?

      • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:03 pm

        Renzi non ha chiesto le dimissioni per multe non pagate.
        Il problema è se Marino è capace di amministrare o se è un incapace

        Nel caso in cui lo sia lo dimostri e amministri SENZA VITTIMISMI, finora non si è notato. Per esempio i problemi che riguardano l’Atac come intende risolverli?
        Autobus sporchissimi non ci fanno fare bella figura con i turisti e se la stampa internazionale scrive quelle cose non è perchè agisce su input esterni.

      • Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 4:19 pm

        Dormivi forse, o ti è stato ordinato di farlo, mentre fino allo scorso novembre i renziani chiedevano al sindaco un passo indietro, prima che per molti di loro si aprissero le porte di Rebibbia?

        E quando si è inscenato quell’odioso tira e molla sul Salva Roma, con un governo che riscrive più volte il dl enti locali con un Comune quasi pronto a dichiarare bancarotta e senza alcuna certezza su quanti fondi ricevere?

        http://www.lastampa.it/2014/02/27/italia/politica/ritirato-il-salvaroma-marino-da-domenica-blocco-la-capitale-AKpcB9obRkp5ISWoj9EQhL/pagina.html

        Oppure quando il governo nega alla capitale i fondi straordinari per il Giubileo, dovendo fronteggiare una situazione di crisi, economica e non solo, creata da personaggi simili a quell’Azzollini appena salvato dalla galera grazie a Renzi e al suo partito?

  17. felice sarzano · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:48 pm

    Non ho letto le carte. Per me una decisione vale l’altra.

    • Curiosity · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:49 pm

      felice di nome e di fatto

  18. Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:45 pm

    E te pareva..
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, TREMENDA VERGOGNA!!!
    Dimentico, a volte che la vergogna è sentimento che prevederebbe una coscienza.
    CHE SCHIFO.

    • Mah.. · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:47 pm

      Poi..il tweet di Formigoni.. “la politica non si inginocchia..”..senza pudore.

  19. Lorenzo M. · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:17 pm

    Il nuovo, meraviglioso PD che ha cambiato verso.
    Lo stesso che chiede le dimissioni di Marino, perché a suo giudizio incapace.
    Di cosa sia invece capace Azzolini la magistratura ne è convinta da tempo. Peccato che Renzi si trovi più a suo agio con questo genere di persone che con altre.

    • wilson · mercoledì, 29 luglio 2015, 12:59 pm

      Vorrei vedere senza voto segreto come avrebbero votato.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.

Lascia un commento

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina.
Puoi lasciare un commento anche se non sei registrato.
Tutti i campi sono obbligatori.