Rosicare? A Grillo sembrerà incredibile ma al mondo c’è anche chi vive bene senza invidiarlo…

lunedì, 3 agosto 2015

Beppe Grillo dedica un post del suo blog, organo di comunicazione ufficiale del M5S, per replicare a quanto scritto da me sabato 1° agosto in merito alla trazzera asfaltata dai 5 stelle della Sicilia. Grillo scrive che io e Gad, a cui è dedicato il post e l’hashtag #Gadrosica, saremmo invidiosi per il successo pentastellato. Nessun rosicamento davvero, anzi trovo sinceramente curioso che per rispondere a chi viene criticato come “servo del PD” (non da Grillo, ma dalla sua moltitudine di fan) si ricorra a una tipica espressione “renziana”.

 

La replica di Grillo conferma il senso del mio post, quando il leader M5S o chi per lui scrive “costruire una strada che ricuce la Sicilia per Gad Lerner è “populismo stradale”. Per lui meglio non fare un cazzo”. La sobriamente intitolata “Via dell’onestà” è un sentiero agricolo ricoperto di asfalto, intransitabile per mezzi pesanti e moto, altamente pericolosa vista la sua estrema pendenza. E’ una non soluzione, un bello spot, che diventa controversa se propagandata come una risposta a un problema così rilevante come l’interruzione del collegamento stradale subito dalla popolazione siciliana. Al di là della per me accettabile e comprensibile strumentalizzazione politica, ho anche elogiato lo spirito dell’iniziativa M5S, al netto dei problemi ricordati nel post come qui sopra. In questo senso davvero non capisco le centinaia di insulti subiti. Così tante contumelie non le ho mai ricevute, e gradualmente le più offensive (diverse sono anche da querela) saranno rimosse. Credo che chi guidi un movimento politico così importante dovrebbe essere conscio delle sue responsabilità, ed evitare questa sorta di competizione allo “sputo digitale” che non mi pare sia di nessuna utilità. Certo non suscita nessun sentimento di invidia o di rosicamento. Direi proprio il contrario.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.