Chi sono i nuovi consiglieri d’amministrazione della Rai

martedì, 4 agosto 2015

La commissione di vigilanza della Rai ha eletto, via legge Gasparri, i nuovi sette consiglieri d’amministrazione della TV pubblica. Ecco i nomi, come indicati da Giornalettismo. Forza Italia ha rimarcato come anche sul presidente, che verrà eletto domani, dovrà essere confermato accordo col PD, rivendicando una figura vicina al centrodestra, ora in minoranza.

Eletti i componenti del Cda della Rai. Si tratta di Franco Siddi, Guelfo Guelfi, Rita Borioni (in quota dem) Paolo Messa (Ap), Carlo Freccero (M5S, Sel), Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzucca (Fi). Questi i voti ricevuti dai nuovi consiglieri: Franco Siddi (5 voti), Carlo Freccero (6), Paolo Messa (4), Rita Borioni (5), Guelfo Guelfi (6), Arturo Diaconale (5) e Giancarlo Mazzuca (4). Altri voti sono andati a De Bortoli (2), Galoppi, Roberto Briglia e G. Briglia.

 

Il Partito Democratico ha scelto un “renziano” come Guelfo Guelfi, vicino al premier sin dai tempi della sua esperienza da sindaco e presidente della Provincia, pubblicitario in passato direttore della società di comunicazione della Provincia di Firenze (Florence Multimedia).  Siddi è giornalista de “Nuova Sardegna”, testata del gruppo Espresso, ed ex presidente della Fnsi, il sindacato dei giornalisti italiani. Rita Borioni una giornalista ora assistente di Andrea Marcucci, che ha scritto diversi pezzi per Left Wing, la rivista della corrente di Orfini, il leader politico a cui è più vicina. M5S ha puntato su Carlo Freccero, ex direttore di diverse reti TV. Diaconale e Mazzucca sono da tempo voci autorevoli vicine al centrodestra (il secondo è stato anche deputato per il partito di Berlusconi), mentre Paolo Messa, fondatore di Formiche, è vicino ai centristi, e in passato ha svolto attività di ufficio stampa dell’Udc. A parte Carlo Freccero, nessuno dei nuovi componenti del Cda ha rilevanti esperienze dirigenziali in TV. Spicca, nei nomi scelti da PD, Area popolare e centrodestra, il legame “politico” con alcuni leader, ed esperienze professionali legata al mondo della carta stampata.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.