Il commiato di Oscar Farinetti: una felice combinazione di astuzia e buon gusto, altro che “autorottamazione”

mercoledì, 30 settembre 2015

Ci sto pensando, ma proprio non mi viene in mente un sinonimo piemontese del termine “paraculo”. Quindi se lo prenda in romanesco, Oscar Farinetti, che certo non si offenderà: sei davvero un formidabile paraculo! Per la verità lo aveva preannunciato da tempo che la sua vita è scandita da esperienze decennali, e al termine del decennio lui si stufa e vuole cambiare. Ma cedere le azioni ai figli e passare al top manager Andrea Guerra la presidenza esecutiva di Eataly, proprio ora, al culmine del suo successo, resta a mio parere una scelta esemplare, di cui gli va dato atto nel paese degli immarcescibili.
Farinetti è un po’ troppo renziano per i miei gusti, e infatti nell’intervista rilasciata a Francesco Manacorda su “La Stampa” non riesce a fare a meno di citarsi come un caso di “autorottamazione”. Naturalmente qui si tratta di tutt’altro. C’è il riconoscimento del passaggio del sessantesimo anno d’età (da coetaneo mi immedesimo) che va riconosciuto come svolta di vita inesorabile. C’è l’astuzia del langhetto di Alba consapevole che è sempre meglio sceglierselo da soli, quando le cose vanno benone, il momento di staccare. C’è il fiuto del commerciante intenzionato a dedicare i prossimi dieci anni al lancio di una nuova impresa, chiamata Green Pea e già destinata a sorgere a Torino accanto al primo store di Eataly. Aggiungerei pure una sana dose di scaramanzia, perchè non è detto che ingigantendosi nel mondo per Eataly il futuro sia necessariamente tutto rose e fiori.
Di certo Farinetti compie una rara scelta di buon gusto e di sano rinnovamento generazionale che in Italia pochi imprenditori di prima generazione hanno osato fare prima di lui. Paraculo vero, ci ricorda che di vita ce n’è una sola. In bocca al lupo!

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.