Laura, la bravissima barista di Padova che ha allontanato due clienti razzisti che non volevano farsi servire da “un nero”

martedì, 13 ottobre 2015

A Montagnana, paese della provincia di Padova, è successo un episodio di sgradevole razzismo vendicato da un gesto di grande umanità compiuto da Laura, una giovane barista. In un bar una coppia di clienti anziani ha rifiutato di farsi servire da un cameriere che aveva la colpa di aver la pelle nera. Laura, studentessa universitaria che fa la barista nel locale, ha però preso le difese del collega, e ha invitato ad allontanarsi i due clienti, perchè “non serviamo i razzisti”. Ecco come racconta la vicenda il quotidiano “Il Mattino di Padova”. ” La resistenza dell’anziana coppia, tuttavia, è durata ben poco. A dar man forte e difendere con decisione il collega offeso è arrivata Laura, che dopo aver ripreso i due sgarbati clienti ha chiaramente invitato la coppia ad andarsene: «Potete pure andare via, qui noi non serviamo clienti razzisti». A moglie e marito, tra un borbottio e un altro, non è rimasto che girate i tacchi e uscire dal locale”. La storia ha fatto rapidamente il giro di Montagnana, anche grazie a Facebook, e numerosi concittadini si sono recati nel bar per regalare a Laura i fiori, come segno di ringraziamento per il suo bellissimo gesto di altruismo e rispetto.  La giovane ha commentato così questo episodio di sgradevole razzismo sul suo profilo Facebook. ” Buongiorno,  dato il veloce dilagare della notizia che, involontariamente, mi ha visto protagonista, mi trovo costretta a ribadire il mio pensiero.  Di tutta la faccenda, che tra l’altro è già stata abbastanza “gonfiata”, vorrei che venissero messi in risalto solo il rispetto per gli altri e la dignità di ogni essere umano in quanto tale.  Credo che questi non siano valori da strumentalizzare tramite social network o quotidiani.  Se l’accaduto può essere d’esempio, ben venga!  Ognuno di noi, nel quotidiano, può fare gesti di “coraggio e umanità”, senza essere nella prima pagina di un giornale.  Detto questo, non intendo rilasciare altre dichiarazioni.  Nella speranza di ricevere la vostra collaborazione e invitandoVi a non pubblicare altri articoli, post o quant’altro, Vi auguro una buona serata”.

L’umanità come normalità, la bellissima lezione di Laura.

Laura

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.