Renzi ripensaci e torna al 2012: don Ciotti e Riparte il futuro chiedono di non aumentare il tetto del contante, un regalo agli evasori

sabato, 24 ottobre 2015

Riparte il futuro, la campagna digitale contro la corruzione promossa da Libera e Gruppo Abele di don Luigi Ciotti, ha lanciato una petizione per chiedere al presidente del Consiglio di non aumentare il limite dei pagamenti in contanti a 3 mila euro.

La tesi, pressochè identica a un report di Europol, l’agenzia contro il crimine dell’UE, è che una simile misura sarebbe un aiuto all’economia illegale. La legge di Stabilità 2016 ci ha regalato una brutta sorpresa: la triplicazione della soglia per i pagamenti in contanti. Il pretesto è quello di facilitare i consumi, ma non è mai stato dimostrato che rendere indiscriminato l’uso dei contanti faccia aumentare gli acquisti. Al contrario, è provato che più alto è il ricorso alle transazioni elettroniche, maggiore è la possibilità di bloccare operazioni illecite. Le transazioni elettroniche eliminano la possibilità non solo di creare del “nero” ma anche di rimetterlo in circolazione. In questo senso, nel 2011 era stato finalmente portato a 1.000 euro l’uso dei contanti proprio per disincentivare l’impiego di denaro evaso o frutto di crimini… Chiediamo che venga mantenuta la soglia dei 1.000 euro e che l’Italia si impegni a fare quel che altri Stati europei hanno messo in pratica da tempo: semplificare l’impiego delle carte di credito e dei bancomat, in modo che possano essere usati da tutti a prezzi molto più contenuti. Vogliamo che il governo ritiri il provvedimento presentato nel Consiglio dei ministri. Chiediamo un messaggio chiaro a Camera e Senato, quando la legge di Stabilità andrà in aula: stralciare una norma che rappresenta un evidente segnale negativo perché dà l’idea che un po’ di “nero” sia tollerabile se si tratta di far girare i consumi.#Renziciripensi, non è questo il messaggio di cui l’Italia ha bisogno. L’economia sana va a vantaggio di tutti”.
In questi giorni Matteo Renzi ha difeso con forza la triplicazione del tetto del contante, una misura che secondo il presidente del Consiglio potrebbe stimolare i consumi. Nel 2012 invece l’allora sindaco di Firenze e candidato alle primarie del centrosinistra la pensava diversamente, tanto da proporre un abbassamento di questa soglia a 500 euro, come si può ancora leggere sul suo sito. ” Occorre abbassare la soglia di tracciabilità dei pagamenti fino a 500 euro, dando incentivi alla diffusione di strumenti alternativi al contante”

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.