Ferma la ruspa, firma l’appello: moratoria degli sgomberi dei campi rom nell’anno del Giubileo

lunedì, 26 ottobre 2015

Ecco l’appello, promosso dall’associazione 21 luglio, per chiedere la moratoria degli sgomberi dei campi rom durante l’anno santo del Giubileo. Qui il link per sottoscrivere l’appello.

IGNAZIO MARINO, Sindaco di Roma
FRANCO GABRIELLI, Prefetto di Roma
FRANCESCA DANESE, Assessore alle Politiche Sociali di Roma

Egregie Autorità,

ho appreso che da quando Papa Francesco, il 13 marzo 2015, ha annunciato il Giubileo Straordinario della Misericordia, il Comune di Roma ha intensificato gli sgomberi forzati delle famiglie rom che abitano negli insediamenti informali.

Gli sgomberi sono triplicati, passando da una media di 3 sgomberi al mese nei tre mesi precedenti l’annuncio a una media mensile di 10 sgomberi dal 13 marzo al 30 settembre 2015. Nello stesso periodo del 2014, la media mensile si attestava su poco più di 3 operazioni di sgombero.

Gli sgomberi forzati che si realizzano a Roma non rispettano le garanzie previste dagli organismi internazionali, rappresentando così «una evidente violazione dei diritti umani» di uomini, donne e soprattutto bambini, come ha anche ribadito la Commissione sui Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Sebbene le condizioni igienico-sanitarie degli insediamenti informali siano oggettivamente inadeguate, gli sgomberi forzati non rappresentano certamente una soluzione efficace per affrontare la questione. Queste operazioni, infatti, non fanno che rendere ancora più vulnerabili le famiglie, in molti casi le privano di un tetto, seppur precario, sopra la testa, e hanno conseguenze devastanti sulla vita dei bambini, costretti peraltro a interrompere la frequenza scolastica.

Avverto grande preoccupazione per l’aumento degli sgomberi forzati a Roma in prossimità del Giubileo e temo profondamente il ripetersi di quanto accaduto in occasione del Giubileo del 2000, che qualcuno non esitò a definire il “Giubileo nero degli zingari”.

Pertanto, vi chiedo:

– una moratoria sugli sgomberi forzati nel periodo del Giubileo della Misericordia;

– di avviare con urgenza un tavolo di concertazione tra il Sindaco, la Prefettura e l’Assessorato al fine di esplorare alternative possibili agli sgomberi forzati in linea con la tutela dei diritti umani.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.