Sondaggio La7: M5S supera per la prima volta il PD al ballottaggio dell’Italicum

martedì, 3 novembre 2015

Il Movimento 5 Stelle batterebbe il Partito Democratico al ballottaggio previsto dalla nuova legge elettorale, l’Italicum, che entrerà in vigore il 1° luglio del 2016.

L’ha rilevato il sondaggio settimanale condotto dalla società EMG Acqua di Fabrizio Masia per il TG La7 diretto da Enrico Mentana lunedì 2 novembre 2015. Si tratta di una prima volta demoscopica: finora nessuna indagine sulle intenzioni di voto aveva rilevato una vittoria del M5S rispetto al PD, al centrosinistra oppure al centrodestra. Come spiegato da Fabrizio Masia, al secondo turno previsto dall’Italicum la maggior parte dell’elettorato di centrodestra, in particolare leghisti, voterebbe i 5 Stelle, così da consentire il sorpasso rispetto al PD, che potrebbe beneficiare solo di una contenuta spinta da parte di chi vota Forza Italia. Il successo rilevato da questo sondaggio vale come ogni indagine demoscopica effettuata a molto tempo dal voto, ovvero relativamente poco. Il quadro fornito da EMG Acqua è però coerente con quello degli altri istituti demoscopici: PD e le forze del centrodestra che ragionevolmente formeranno un listone, a legge elettorale invariata, si equivalgono poco sopra il 30%, mentre il M5S è poco sotto al 30%. Una situazione di grande equilibrio, non così diversa dalle politiche 2013, e piuttosto simile a quanto osservato alle regionali della scorsa primavera.

 

La nuova legge elettorale, che assegna il 54% dei seggi alla Camera dei Deputati a chi vince il ballottaggio, “spaccherebbe” questa sostanziale parità demoscopica. Al momento sono relativamente poche le indagini demoscopiche sul secondo turno dell’Italicum, e finora tutte avevano rilevato il PD vincente. In caso di confronto con il listone di centrodestra secondo EMG Acqua la formazione di Renzi vincerebbe.

Ecco il video di questo sondaggio, che parte al minuto 29 e 30 secondi.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.