Viva la Francia che si scuote di dosso la xenofobia del Front National

domenica, 13 dicembre 2015

23 30 Le regionali francesi sono state vinte dai repubblicani di Sarkozy, che si sono aggiudicati 7 regioni, tra cui alcune delle più popolose. I socialisti del presidente Hollande hanno tenuto, con la vittoria in 5 regioni, mentre il FN ha perso dappertutto, anche se a livello di lista il suo risultato è stato più che discreto.

20 10 Gli exit poll delle TV francesi hanno confermato le stime diffuse in precedenza. FN battuto in tutte le regioni, Marine Len nettamente sconfitta al Nord, mentre sua nipote Marion ottiene il miglior risultato con un dato tra 44 e 45. Al momento il conteggio delle regioni, come si vede in questa foto presa da France 2, indica un pareggio tra socialisti e destra repubblicana.

19 20 In Francia molti seggi chiudono alle 18, e gli scrutini permettono agli exit poll di esser particolarmente precisi, visto che assomigliano più a proiezioni. I risultati di questi dati però possono esser diffusi solo dopo le 20, quando chiudono i seggi delle grandi città. Questi dati però circolano, e possono esser pubblicati in altri Paesi. Le Soir, uno dei più importanti giornali del Belgio, ha diffuso la notizia che secondo gli exit poll il Front National avrebbe perso in tutte le regioni. Anche le due Le Pen sarebbero state sconfitte. Tra poco più di mezz’ora si saprà se questa bellissima notizia sarà confermata. Marine Le Pen avrebbe ottenuto solo il 42% contro l’esponente dei Repubblicani di Sarzkoy, sua nipote Marion poco meglio con il 44%. Gli altri candidati del Front National sarebbero invece stati sconfitti ancora più nettamente. Secondo Le Soir l’opposizione di destra repubblicana avrebbe vinto in 5 regioni, Pays de Loire, Auvergne, Est, Nord et Paca, mentre i socialisti di Hollande avrebbe mantenuto  Bretagne, Aquitaine, Languedoc. Incertezza invece per Ile de France, Normandie, , Normandie, Bourgogne e Centre -Val de Loire.

 

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.