Come vanno le primarie di Milano su Facebook

martedì, 12 gennaio 2016

Premessa: numerosi dati forniti possono mutare e si riferiscono al momento in cui è stato scritto questo post. I dati presentati non hanno pretesa di completezza , potrebbero esser soggetti a errori nel conteggio, specie per i commenti, come inflazionati dalla campagne dei candidati.

La campagna elettorale delle primarie di Milano del 7 febbraio è ormai entrata nella fase decisiva, e può essere interessante osservare come sia il seguito dei tre candidati principali per la vittoria, Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino e Beppe Sala (in ordine alfabetico) sul social media di gran lunga più utilizzato dagli italiani, Facebook. Il più presente e attivo su Facebook è Pierfrancesco Majorino. L’assessore ai servizi sociali della giunta Pisapia ha una pagina fan seguita da 8577 persone al momento in cui scrivo questo post, a cui vanno aggiunti i 5 mila amici e le 9 mila persone (questi due dati sono overlapping) che lo seguono sul suo account personale. L’engagement, ovvero il tasso di coinvolgimento degli utenti Facebook nei confronti degli account di Majorino riscontrabile da like, condivisioni e commenti, è buono. Il suo post con più engagement dell’ultima settimana è quello relativo al dibattito con Sala all’Anteo:il video del suo appello finale ha fatto meno di 300 like, 90 condivisioni e quasi 500 commenti. E’ stato visualizzato da 7 mila persone. Francesca Balzani, mi pare, ha trasformato il suo profilo personale su Facebook in una pagina fan, che ora conta 9648 fan. La vice di Giuliano Pisapia ha un engagement leggermente migliore di Majorino in questi ultimi giorni. La sua pagina fan riceve più like e condivisioni, ma meno commenti. Il post con il più alto tasso di engagement sono le foto della presentazione all’Elfo con quasi 800 like, 122 condivisioni e 50 commenti. Il video di apertura della sua presentazione ha superato le 14 mila visualizzazioni. Beppe Sala ha aperto una pagina fan su Facebook il 22 dicembre, il giorno della presentazione della sua candidatura, e finora ha collezionato poco più. di 3 mila fan complessivi. Il suo post con più engagement dell’ultima settimana è stata quello della serata all’Elfo, con meno di 150 like, 39 condivisioni e 10 commenti. Proprio oggi sulla pagina fan di Sala, gestita da volontari che sostengono il manager noto per la sua conduzione dell’Expo, c’è un appello alla mobilitazione. Può essere interessante osservare come siano cresciute le pagine fan in queste ultime due settimane di sostanziale inizio della campagna elettorale.

Pagine ufficiali candidati primarie al 29/30 dicembre 2015 per numero di fan, dato osservato da Giuseppe Rotondo.
1) Pierfrancesco Majorino 5189
2) Francesca Balzani 5112
3) Beppe Sala – Noi, Milano 1890

Cosa dicono questi dati? Vista la partecipazione attesa, superiore alle 60 mila persone, poco o nulla. Non tutte le persone che si sono iscritte alle pagine fan dei candidati sono di Milano, e quindi non potranno votare alle primarie, così come non è certa la partecipazione al voto in caso di like espresso per simpatia o curiosità. Si nota sicuramente l’aumento di attenzione del pubblico per questa consultazione, come mostra il sensibile aumento percentuale dei fan dei 3 candidati principali, così come il buon engagement delle loro pagine. L’altro candidato alle primarie, Antonio Iannetta, ha aperto da diverse settimane una pagina Facebook, che conta 543 fan.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.