Scalfarotto e Concia, rinunciare oggi alla stepchild adoption sarebbe un colpo basso al movimento che avete promosso

lunedì, 22 febbraio 2016

Comprendo e rispetto il tormento vissuto oggi da Ivan Scalfarotto e Paola Concia, divisi fra la lealtà a Matteo Renzi e la coerenza delle loro biografie di militanti che hanno coraggiosamente imposto la questione omosessuale nella politica italiana. Ma davvero non riesco a far mia la rassegnazione con cui sembrano far propria una proposta di capitolazione come quella avanzata dal primo ministro all’assemblea nazionale del Pd: stralciare l’articolo 5 dal disegno di legge Cirinnà, regalando ad Alfano e al suo veto oscurantista una vittoria che davvero non si merita. Riporto testualmente le loro argomentazioni.
Scalfarotto: “E’ un po’ come scegliere tra la padella e la brace. E ovviamente io scelgo la padella., perchè i grillini sono dei traditori e dei disertori”.
Concia: “Penso che occorra mettere in sicurezza la legge anche senza stepchild, perchè comunque è un passo storico in avanti. Ma bisogna tenere tutto il resto così com’è”.
Ivan Scalfarotto e Paola Concia non sono dei sindacalisti, chiamati dalla loro funzione a stipulare comunque un compromesso col datore di lavoro. Dovrebbero pur rendersi conto del vasto movimento per i diritti civili che hanno contribuito a promuovere e che oggi vivrebbe lo stralcio come un’umiliazione gravissima del principio di uguaglianza fra i cittadini. Sanno benissimo che rinunciare al voto in Senato sull’articolo 5, significa rinviare di anni, all’infinito, la possibilità che i figli delle coppie gay (non importa se sono pochi, vale il principio) godano della stessa protezione riservata ai figli delle coppie omosessuali. Credo nella loro buona fede e nel loro disinteresse personale, che dovrebbero portarli a riconoscere le potenzialità ancora in parte inespresse dei movimenti della società civile animatori di una speranza di progresso. Sarebbe grave deluderli. Per il Pd, si tratterebbe di una ferita non rimarginabile. Ripensateci!

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.