Astensione Pd sul referendum: diteci come e quando la segreteria del partito l’avrebbe deliberata

venerdì, 18 marzo 2016

Non so ancora se voterò Sì o No al referendum del 17 aprile prossimo sulle trivellazioni in mare. Non so nemmeno se sia stata una buona idea convocarlo, e se davvero la normativa vigente avrebbe impedito di farlo coincidere con la tornata elettorale amministrativa.
Qui parliamo d’altro. Avendo saputo per puro caso, da un documento pubblicato dall’AgCom sulla par condicio televisiva in materia referendaria, che il Partito Democratico figura tra quelli schierati per l’astensione, mi sembra necessario avere delucidazioni in merito. Come si è arrivati a questa decisione? Si è riunita la segreteria nazionale? Qualcuno ha steso un comunicato da trasmettere alla base del partito per spiegare la deliberazione assunta? I vicesegretari Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani hanno forse ritenuto utile, prima di formalizzare (se mai l’hanno formalizzata) la scelta dell’astensione, un consulto con i presidenti di regione appartenenti al Partito Democratico che quel referendum avevano promosso?
Sui giornali di oggi viene trasmesso un messaggio di risposta sbrigativa alle mie domande: poche balle, Renzi ha la maggioranza nella direzione del partito, Renzi ha deciso per l’astensione, dunque si fa così. Davvero? Davvero il capo di un partito democratico, o i suoi vice, possono decidere in merito alle scelte elettorali del partito stesso senza alcun passaggio di verifica negli organismi dirigenti? Ma lo avete letto l’articolo 49 della Costituzione? Recita così: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. Con metodo democratico, dice. A furia di infischiarvene, pensando che la democrazia valga solo nel momento della scelta del capo, e dopo al resto penseranno solo lui e i suoi incaricati, questo partito lo state sfasciando.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.