Enrico Mentana smentisce la “bufala” di aver “zittito” Laura Boldrini

giovedì, 24 marzo 2016

Sembra incredibile, ma i media italiani, in particolare quelli di destra, erano riusciti a inventarsi una sorta di bufala nonostante l’informazione fosse stata trasmessa in TV. Enrico Mentana ha scritto sul sito de La7, come era ovvio guardando il video, di non aver mai zittito Laura Boldrini. Durante la diretta del TG La7 sugli attentati di Bruxelles il direttore del telegiornale aveva semplicemente fermato la sua inviata dalla lettura integrale dei messaggi di cordoglio diffusi dalle più alte cariche della Repubblica. Ecco le parole di Mentana, e di seguito il video

Ieri durante la diretta per i fatti di Bruxelles ho bloccato la nostra giornalista Bizzarri che dalla Farnesina, dopo aver dato notizie sull’eventualità della presenza di italiani tra le persone toccate dagli attentati, citava le prime reazioni istituzionali: una inevitabile litania di frasi di prammatica. Non era il momento, le edizioni straordinarie – nella sintassi televisiva – servono ad aggiornare fatti importanti in corso di svolgimento. Potevano fare notizia anche i politici che erano sul luogo negli attentati, ma fatalmente non le parole di cordoglio che tutte si assomigliano e sembrano già dette dopo lo scorso attentato, o quello prima. Ma pochi minuti dopo, implacabile, la pagina twitter di un quotidiano ha rilanciato il memorabile episodio, titolando così: “La Boldrini umiliata in diretta da Mentana”, che è un po’ come se io dicessi “ora non è il momento di pranzare” e subito dopo qualcuno scrivesse “Mentana umilia Cracco e Vissani”. Il mainstream di Twitter però ha adottato entusiasticamente il fattoide, e i siti degli altri giornali gli sono andati allegramente dietro, con tutte le declinazioni del caso, cosicchè sono contemporaneamente diventato un eroe della resistenza alla Presidente della Camera e un codardo prezzolato dai suoi avversari. Mentre per qualche ora stavo tentando, più modestamente, di raccontare cosa stava succedendo a Bruxelles, ignaro di aver segnato una pagina tanto importante della vita social…

Libero aveva definito questo banale episodio come un’umiliazione in diretta per Laura Boldrini. Sui social molti commentatori di destra hanno iniziato a esultare, replicando il tipico comportamento da bufala da social network nonostante bastasse davvero poco, rivedere un semplice video, per capire cosa fosse successo davvero. Su Giornalettismo un resoconto scritto da una mia collega sull’accaduto. Bravo Mentana a precisare il tutto.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.