Don Colmegna: perché i richiedenti asilo vengono allontanati dal campo base di Expo?

venerdì, 25 marzo 2016

“Se le dichiarazioni delle ultime ore dovessero essere confermate, mi stupisco che dal Ministero dell’Interno arrivi la comunicazione che i richiedenti asilo accolti nelle strutture del campo base di Expo a Rho verranno trasferiti altrove. A fronte della situazione attuale, sono convinto che la scelta del prefetto Marangoni fosse una decisione di buon senso perché forniva una risposta concreta e dignitosa che, giustamente, coinvolgeva la città metropolitana e non solo Milano”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Casa della carità don Virginio Colmegna.

“Certo, sono consapevole che quella di Rho avrebbe dovuto essere una soluzione temporanea e che si sarebbe dovuto lavorare per un celere e sensato ricollocamento dei richiedenti asilo in tutta la regione, in strutture adatte a un’accoglienza di lungo periodo finalizzata all’inclusione sociale, ma rimane il fatto che queste persone sono sul nostro territorio regolarmente e hanno diritto ad un’accoglienza adeguata”, ha aggiunto il sacerdote.

“Aver scartato un’opzione forse non ideale, ma sicuramente idonea, – ha continuato don Colmegna – mi pare davvero incomprensibile, a maggior ragione in vista dell’estate e dei possibili cambiamenti dei flussi migratori a seguito delle recenti decisioni europee”.

“Chi ha alzato la voce per protestare, soprattutto se ricopre incarichi istituzionali, dovrebbe proporre soluzioni alternative e percorribili, non caricare tutte le responsabilità sulle spalle del solo prefetto. Invece, non mi pare che siano arrivate idee in tal senso” ha aggiunto il presidente della Casa della carità.

“Al netto delle polemiche da campagna elettorale, quello che mi chiedo ora è che fine faranno le persone accolte a Rho e dove verranno ospitate quelle che, comunque, nei prossimi giorni, mesi e settimane arriveranno a Milano. Demagogia, ricerca del consenso e paura di perdere voti portano rifiuti sterili, peggiori condizioni di accoglienza e aumento del disagio. Non aiutano certo ad affrontare una questione complessa come quella dell’accoglienza”.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.