Panama, la cassaforte sovranazionale di un potere che si nutre di denaro offshore

lunedì, 4 aprile 2016

Un tempo era normale che il capo di uno Stato, il monarca, fosse anche l’uomo più ricco del suo paese. L’evoluzione dei sistemi politici, in particolare nelle democrazie (ma non solo), aveva rimesso in discussione questo assioma.
Oggi le rivelazioni dell’Icij (International consortium of investigative journalists) sullo studio legale Mossack Fonseca che custodisce da Panama i patrimoni segreti di numerosi capi di Stato e di governo, al pari di imprenditori e ricconi d’ogni specie, evidenzia una novità storica: la libera circolazione dei capitali favorisce una dimensione sovranazionale della ricchezza, insieme alla sua inafferrabilità. Per molti leader politici, non solo monarchi e dittatori, detenere enormi somme di denaro attraverso compiacenti prestanome risulta essere non solo il frutto di illecite distrazioni di fondi pubblici, ma anche una dimensione essenziale del loro sconfinato potere.
E’ il ritorno della plutocrazia in forme inedite. Per la verità, nessuno si stupisce apprendendo che Putin, Assad, ma anche l’inglese Cameron o l’argentino Macri e chissà quanti altri premier democraticamente eletti, custodiscano all’estero quello che considerano un approvvigionamento indispensabile della loro leadership e della loro stabilità di potere. Dubito anche che ne possano derivare sconvolgimenti politici, ricambi di governo: lo scandalo rende solo esplicito ciò che già si sapeva. La politica si misura con la finanza sul suo terreno naturale, che è l’extraterritorialità. I paradisi fiscali sono l’inferno del pianeta, come tali mobilissimi ma inestirpabili. Anche i conflitti che ne scaturiscono sono di tipo nuovo, caratterizzati da complicità internazionali torbide e da contrapposizioni sociali che travalicano i confini.
Il vecchio Carlo Marx si compiacerebbe nel constatare che la lotta di classe torna ad abbattere i confini delle patrie nazionali, quando il capitale cerca rifugio nelle casseforti più impensabili e nascoste, a migliaia di chilometri di distanza dai luoghi in cui quella ricchezza si è formata.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.