Il ribaltamento di ruoli tra l’aggressivo Cuperlo e il conciliante Renzi

martedì, 5 aprile 2016

La direzione del Partito Democratico, rimandata di due settimane, ha offerto più spunti del previsto grazie al caso Tampa Rossa. Le dimissioni del ministro Guidi e il coinvolgimento, per quanto molto marginale al momento, di Maria Elena Boschi hanno provocato diversi imbarazzi a Matteo Renzi. Il segretario del Partito Democratico ha offerto il consueto esercizio di stile nella direzione del PD, arte in cui eccelle, ma è stato sorprendente constatare come non abbia risposto alle critiche se non con  giri di parole lontani dalla sua proverbiale assertività.

L’inatteso affondo di Gianni Cuperlo, così duro da far immaginare in alcuni tratti una richiesta di dimissioni dall’incarico di segretario, non ha ottenuto praticamente replica. Matteo Renzi si è  giustificato per un’incomprensione delle sue parole, sottolineando come le osservazioni fatte da Cuperlo sullo “spazzare via agli avversari” fossero solo un’incitazione ai giovani a trovare una proprio protagonismo nel dibattito interno. Una precisazione certo lontana dal “Fassina chi?” o dai tanti commenti caustici sui propri oppositori a cui Renzi raramente rinuncia, per la gioia dei suoi sostenitori. L’esito  della direzione ha confermato come il PD sia ancora piuttosto compatto, però la maggioranza è apparsa fragile come raramente era sembrato in questi due anni e mezzo. La stessa prima pagina de L’Unità di martedì 5 aprile, dedicata alla conciliazione del PD unito a sinistra contro i suoi avversari, ne sembra ulteriore conferma.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.