Solo Barbara D’Urso più presente di Renzi in TV, ma il premier si lamenta dei talk

martedì, 19 aprile 2016

Nella sua conferenza stampa post referendum Matteo Renzi si era lamentato dei talk show che parlano male dell’Italia (in realtà dove esponenti di partiti diversi dal PD criticano il suo governo, che non è proprio la stessa cosa). Una accusa ormai costante da parte del presidente del Consiglio, che ha iniziato la sua lamentela contro i talk, in cui ha costruito la sua ascesa alla politica nazionale, dopo la flessione delle elezioni amministrative 2015. La presa di posizione di Renzi un po’ stupisce se si considera il trattamento benevolo riservato al presidente del Consiglio. Come racconta “La Stampa” di martedì 19 aprile, Matteo Renzi è stato presente in video per 84 minuti al giorno nello scorso mese di marzo. Più tempo di Antonella Clerici o Flavio Insinna, e dietro solo a Barbara D’Urso, che colleziona 95 minuti quotidiani al mese grazie al suo lungo contenitore pomeridiano. Il mese scorso Renzi ha parlato in TV per oltre 19 ore, e ha battuto i record di Silvio Berlusconi, che nello stesso mese di marzo, nel 2011, si era fermato a “soli” 56 minuti di presenza televisiva al giorno.

Il presidente del Consiglio “occupa”, praticamente, il TG1 con 22 minuti al giorno, ed è presenza fissa sugli altri telegiornali della TV pubblica, con 17 e 12 minuti. Il TG La7 parla spesso di Renzi, con più di 3 minuti al giorno, ma in modo più “morigerato”. Curioso il fatto che il TG5 abbia dedicato più tempo all’attuale presidente del Consiglio, con oltre 19 minuti al giorno, rispetto ai 18 riservati a Silvio Berlusconi nel marzo 2011.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.