Alf Dubs, il bambino ebreo salvato che ora si batte per accogliere a Londra tremila bambini siriani

mercoledì, 27 aprile 2016

Nato a Praga nel 1932, Alf Dubs è stato uno degli ultimi bambini ebrei perseguitati dai nazisti cui fu garantita accoglienza a Londra grazie all’operazione “Kindertransport” coordinata da Nicholas Winton, detto “lo Schindler inglese”.
Eletto deputato nelle file del partito laburista, nei giorni scorsi l’ottantaquattrenne lord Alf Dubs si è battuto alla Camera dei Comuni per ottenere l’ingresso nel Regno Unito di circa tremila minori non accompagnati -per lo più siriani- che si trovano accampati a Calais e in altri centri di raccolta per profughi. La sua mozione è stata respinta con 294 voti contro 276. Invano Dubs ha cercato di risvegliare la memoria storica di un’aula in cui hanno prevalso le convenienze elettoralistiche. Domani ci proverà ancora, non vuole rassegnarsi a questa sconfitta delle coscienze. Riconoscendo in lui l’espressione migliore dell’Europa in cui vogliamo continuare a credere, noi possiamo solo dirgli: grazie.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.