Ferruccio de Bortoli: perchè voterò no al referendum sulle riforme costituzionali

giovedì, 28 aprile 2016

L’ex direttore del “Corriere della Sera” e del “Sole 24 Ore” Ferruccio de Bortoli è intervenuto ieri alla trasmissione “Otto e mezzo” di La7. Durante il programma de Bortoli, che si è confrontato con la ministra Maria Elena Boschi, ha annunciato il suo no al referendum sulle riforme costituzionali. Nella sua nuova pagina Facebook il giornalista ha spiegato i motivi del suo voto contrario, pur rimarcando alcune novità positive contenute nel Ddl Boschi.

Durante la trasmissione di ieri sera, “Otto e mezzo”, Lilli Gruber mi ha chiesto come voterò al prossimo referendum sulla riforma che porta il nome del ministro Maria Elena Boschi, presente in studio. Voterò no, anche se riconosco che l’impianto della riforma contiene alcuni passaggi importanti e necessari: la semplificazione del quadro istituzionale, il ritorno di alcuni poteri delle Regioni allo Stato, un iter preferenziale per le leggi dell’esecutivo, giustamente rafforzato nell’Italia dei troppi veti e contropoteri.

Prosegue sulla pagina Facebook di Ferruccio de Bortoli.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.