Come va l’audience di #matteorisponde (la risposta di Renzi ai talk)

giovedì, 19 maggio 2016

Da diverso tempo Matteo Renzi ha assunto una posizione particolarmente critica nei confronti dei talk show. Il presidente del Consiglio ha deciso di instaurare un dialogo diretto coi cittadini grazie a Facebook Mentions, per poter raggiungere una platea vasta senza dover andare in TV. L’esperimento  di #matteorisponde dal punto di vista dell’audience non sembra però funzionare nel modo auspicato.

Facebook Mentions, come Youtube o altri social media, forniscono i dati delle visualizzazioni, ovvero quanti utenti hanno visto un determinato video. Sulla pagina Facebook di Matteo Renzi sono pubblicati i  5 #matteorisponde effettuati finora dal presidente del Consiglio. Partito a inizio aprile con circa 600 mila visualizzazioni e quasi 10 mila like, il videodialogo su Facebook ha progressivamente perso pubblico. Ieri #matteorisponde, in due parti per problemi tecnici, ha totalizzato circa 300 mila visualizzazioni, con numero identico di like. Il cambio di orario, dal pomeriggio tardo alla sera per favorire la partecipazione di chi ha smesso di lavorare, ha permesso una leggera crescita rispetto alle 240 mila visualizzazioni totalizzate nel penultimo videodialogo.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.