Sondaggi Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste, cosa dicono gli ultimi dati prima del divieto di pubblicazione

venerdì, 20 maggio 2016

Venerdì 20 maggio 2016 è l’ultimo giorno in cui è possibile pubblicare i sondaggi prima del blackout imposto dalla legge. I principali giornali nazionali hanno pubblicato le loro indagini demoscopiche sulle principali città italiane che vanno al voto, corredati da alcuni sondaggi di carattere invece nazionale. Il Corriere della Sera ha diffuso una indagine di Ipsos di Nando Pagnoncelli sulle comunali di Milano. Beppe Sala sarebbe il vincitore al ballottaggio, col 51,2% rispetto al 48,8% rilevato per Stefano Parisi. La vicinanza tra i due candidati è marcata anche per il primo turno, con l’ex Ad di Expo al 38,8% mentre il rappresentante del centrodestra sarebbe al 37,1%. Interessante il dato dei partiti, dove il centrodestra sopravanzerebbe il centrosinistra per 2 decimi percentuali: il PD sarebbe la prima formazione politica di Milano, col 23%, seguito da M5S al 19, Lega al 15, e Forza Italia di poco sopra al 10. SinistraxMilano con più del 6% davanti alle due liste civiche dei candidati sindaci, entrambe al 5,9%.

Demos di Ilvo Diamanti per la Repubblica ha stimato il voto in 5 città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Il centrosinistra va un po’ meglio in questi sondaggi rispetto alle rilevazioni di altri istituti.

A Roma ballottaggio probabile, mentre vittorie a Milano, Torino e Bologna crescono di probabilità al diminuire della grandezza di queste città. Per Merola potrebbe essere possibile anche una vittoria al primo turno, mentre a Napoli anche Diamanti conferma la grande forza di De Magistris. Sole 24 Ore e Il Messaggero hanno invece commissionato indagini di carattere nazionale, che confermano sostanzialmente i dati degli altri istituti, anche se il PD e il M5S sono stimati su valori leggermente superiori alla media dei sondaggi. Il Fatto Quotidiano cita un sondaggio su Trieste, in cui il sindaco del PD sarebbe escluso da un ballottaggio tra centrodestra e M5S. L’istituto Youtrend ha pubblicato su Twitter le medie dei sondaggi usciti in questi mesi.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.