Sondaggi, il M5S sorpassa il PD e diventa il primo partito italiano

venerdì, 1 luglio 2016

Nella settimana successiva ai ballottaggi delle comunali 2016 due sondaggi, commissionati da La7 e da La Repubblica, hanno rilevato il Movimento 5 Stelle come primo partito italiano. L’indagine di Ilvo Diamanti è la notizia di apertura del quotidiano diretto da Calabresi oggi venerdì 1 luglio 2016. I dati per il M5S sono particolarmente positivi: al primo turno il partito di Di Maio e Di Battista sopravanzerebbe il PD di circa 2 punti percentuali, 32,3 a 30,1, mentre nel ballottaggio previsto dall’Italicum la vittoria sarebbe oltremodo netta. Contro il PD il M5S vincerebbe di 10 punti percentuali, mentre in un’eventuale sfida contro il listone unitario del centrodestra il vantaggio raddoppierebbe.

Emg di Fabrizio Masia ha rilevato allo stesso modo il sorpasso del M5S nei confronti del PD di Renzi, anche se il margine è più contenuto, 31,7 dei 5 Stelle rispetto al 31,2 della formazione guidata dal presidente del Consiglio.

Euromedia nell’ultima puntata di Ballarò rilevava invece PD e M5S praticamente appaiati al 29%, anche se il partito di Renzi era leggermente davanti. Il centrodestra unito rimane comunque vicino ai Democratici e ai 5 Stelle, anche se al momento sembra essere la formazione meno competitiva al ballottaggio dell’Italicum. Il dato del sorpasso del M5S rispetto al PD è probabilmente inflazionato dalla rilevante enfasi mediatica seguita alle vittorie di Raggi e Appendino a Roma e Torino. Da tempo l’Italia pare ritornata al tripolarismo registrato alle elezioni del 2013, con il M5S però non più sorpresa ma sempre più competitivo per conquistare la vittoria alle prossime politiche.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.