Vini d’Italia 2008 – Sommelier Italia : Iuli

martedì, 20 novembre 2007

vino-rosso

Iuli da Guida dell’Associazione Italiana Sommelier

Con calma, un passo alla volta, Fabrizio Iuli oggi lavora ben 23 9 ettari di vigneto dal quale ricava 45.000 bottiglie. Ricordiamo quando all’inizio della sua avventura, quasi timidamente ci portò per l’assaggio una misteriosa bottiglia che entusiasmò molti di noi. Una grande Barbera da uve stramature che poi chiamò Barabba. Certamente la Val Cerrina non è tra le zone più note del Piemonte enologico, ma notevoli sono le potenzialità per produrre grandi vini con spiccato carattere. Barabba, Rossore non ancora pronti, saranno recensiti nella prossima edizione della nostra guida.

Malidea, Umberta e Nino, tutti 4 grappoli

Malidea 2004
Rosso rubino intenso molto limpido. Al naso, delizioso duetto floreale di rosa e viola e fruttato di amarena e mora. Bocca segnata dalla freschezza con vigoroso tannino, equilibrio in dirittura d’arrivo. 18 mesi di barrique. Con fagiano.

Barbera Umberta 2005
Rubino intenso e limpido. Offre all’olfatto intriganti profumi di gelatina di frutta e ribes. Subentrano note di spezie e corteccia di china. Al gusto è piacevole, con ricca freschezza e scorrevole beva. Acciaio. Con tajarin al sugo.

Nino 2005
Molto elegante il colore melagrana. Fini e intensi i profumi di sottobosco e sfumature mentolate di anice. Gusto netto, con esuberanza speziata sostenuta dall’alcool. 18 mesi in barriques. Con fegato di vitello.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.