L’Infedele: licenziare i banchieri?

lunedì, 2 marzo 2009

I governi occidentali hanno già iniettato 370 miliardi di dollari nelle banche, senza guarirle dall’intossicazione dei derivati speculativi. Ora anche l’Italia stanzia 12 miliardi per i Tremonti-bond, con il dubbio che siano solo gocce nel mare della recessione. Sarebbe più giusto destinare queste risorse ai sussidi di disoccupazione per i precari e le altre categorie di lavoratori che oggi, solo da noi, ne restano privi?
L’Infedele stasera alle 21,10 su La7 ha un parterre di ospiti d’eccezione per affrontare i dilemmi di una crisi senza precedenti. A cominciare dalle interviste con il premio Nobel Mohammad Yunus, meglio noto come il “banchiere dei poveri”; con il teorico della “decrescita del Pil”, Serge Latouche; e con Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo.
Collegato da Roma con il nostro studio ci sarà Pierluigi Bersani del Pd. Mentre a rappresentare il governo sarà il sottosegretario all’Economia, Daniele Molgora (Lega Nord).
Non basta chiedersi se sia giusto o meno nazionalizzare le banche -come di fatto sta facendo Obama- e quale limite debba avere lo stipendio dei manager nelle aziende salvate dallo Stato. Parafrasando il titolo di un libro di Mucchetti presentato nel 2004 dall’Infedele, “Licenziare i padroni?”, dobbiamo chiederci se sia possibile e augurabile l’allontanamento di chi ha patrocinato un modello finanziario rivelatosi fallimentare. Lo stesso Massimo Mucchetti nè discuterà stasera in studio, assieme all’economista Alessandro Penati; la giornalista statunitense Patricia Thomas; il finanziere Dario Cossutta; il banchiere Alberto Albertini; e Gianni Bottalico che è il coordinatore del Fondo di solidarietà “Famiglia Lavoro” promosso dall’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi. La crisi della finanza tossica rilancerà nuove forme di mutualismo e microcredito a sostegno dei più deboli?
Non mancate di intervenire fin da subito con domande, commenti e suggerimenti sul blog. Li leggo prima della trasmissione. La redazione me li segnala poi durante le pause pubblicitarie. E infine vi risponderò alla fine dell’Infedele. Grazie e buona visione a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.