Berlusconi gioca a braccio di ferro con la realtà

sabato, 28 marzo 2009

Mi sono divertito anch’io, come tutti, a seguire l’enfasi e la solennità con cui la televisione ci ha raccontato ieri la nascita del Popolo della libertà. Nulla da ridire sulla convention all’americana costruita intorno alla personalità del leader designato, anche se mi fa effetto che il presidente del consiglio desideri ancora il ritornello “Meno male che Silvio c’è” quando entra in sala. Da una parte mi tranquillizza: sono più pericolosi i capipopolo che in tali eventi prediligono una Cavalcata delle valchirie alla Wagner. Ma il punto è oggi l’asincronia notevole tra Berlusconi e la congiuntura economica. Come mai non gli si ritorce contro, almeno per il momento? L’uomo che ostentando il lusso ne ha regalato manciate -lo sottolineo, gratis- agli italiani sotto forma di tv commerciale, ora incarna uno stato d’animo diffuso: non fateci venire il dubbio che tale benessere immateriale possa andarsene. Ce lo teniamo stretto. Chiniamo la testa e aspettiamo che la crisi passi, ma non chiedeteci di cambiare abitudini.
Poco importa allora che Berlusconi vagheggi di rivoluzione liberale mentre invia i prefetti nelle banche o rafforzi lo Stato rispetto al mercato. La recessione economica viene liquidata come “virus americano”, una malattia lontana che ci lambirà solo di striscio. Non è vero? Qui viene il dunque. Berlusconi ritiene di detenere oggi l’energia carismatica e la forza mediatica di soverchiare questa realtà dolorosa. Berlusconi ha intrapreso un braccio di ferro con la realtà: il suo trionfo contro le fatiche del quotidiano. Per avere buone chances di vincere in tale gioco di persuasione, prevedo che diventerà per lui ancora più importante esercitare un controllo ferreo sulla televisione.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.