L’Infedele: Dell’Utri e il mito del “suo” Mussolini

lunedì, 22 novembre 2010

Marcello Dell’Utri sarà ospite dell’Infedele stasera alle 21,10 su La7. Lo avevamo invitato per discutere “I diari di Mussolini” che il senatore detiene nella sua biblioteca di via Senato a Milano e che ha convinto la Bompiani a pubblicare (sia pure con il sottotitolo cautelativo “veri o presunti”) nonostante la loro autenticità sia molto controversa. Ma è evidente che stasera non eluderemo le motivazioni della sentenza d’appello di Palermo rese note venerdì scorso, in cui per la seconda volta si ribadisce un ruolo di tramite e di rappresentanza di Dell’Utri nel riciclaggio di denaro mafioso a Milano, agli inizi dell’avventura imprenditoriale di Berlusconi. In questa parte della trasmissione sarà con noi anche Gianluigi Nuzzi di “Libero”.
Per discutere il ritratto benevolo, se non addirittura apologetico, che le agende possedute da Dell’Utri forniscono di Mussolini, ho invitato esperti e testimoni: lo storico Marco Revelli, che con la Fondazione intitolata a suo padre Nuto sta ricostruendo come museo a Paralup il primo borgo del cuneense in cui si formò una brigata partigiana; Carlo Rognoni, che visse da direttore di “Panorama” la vicenda dei falsi Diari di Hitler; la staffetta partigiana Teresa Vergalli, oggi titolare di un blog sui valori della Resistenza. Partecipano inoltre: Nicholas Farrell, un giornalista inglese convinto dell’autenticità dei Diari, autore di una celebre intervista a Berlusconi in cui le colpe del fascismo venivano minimizzate; Mauro Suttora del settimanale “Oggi”; Simone Di Stefano, portavoce di “Casa Pound”, il movimento giovanile di destra che si riconosce nell’icona mussoliniana. E’ in corso una riabilitazione del Duce? Come mai non tutti si rammaricano del paragone fra Mussolini e Berlusconi? Su questi temi ascolteremo anche un’intervista con Giorgio Bocca.
Attendo suggerimenti, domande e commenti sul blog. Grazie a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.