Il potere di Luciano D’Alfonso

venerdì, 26 dicembre 2008

Al posto del sindaco di Pescara, Luciano D’Alfonso, guarderei con disagio al coro mediatico di consensi seguito alla revoca dei suoi arresti domiciliari. Mi ha impressionato, tra gli altri, l’intervento in sua difesa di Vittorio Sgarbi che elencava i favori personali ricevuti dal sindaco di Pescara, in particolare dall’imprenditore Carlo Toto, li confrontava con quelli di cui usufruisce abitualmente lui e, tutto compiaciuto, si autodenunciava al grido “così facciamo tutti!”.

Non molto meglio l’atteggiamento ondivago di Veltroni, come al solito a rimorchio dei giornali, dando sempre l’idea di una sua totale disinformazione rispetto alla situazione del Pd sul territorio. Prima un commissariamento a tutta birra, poi l’attacco ai magistrati. Nulla di più probabile che stavolta -come già accaduto in Abruzzo negli anni scorsi- i giudici abbiano esibito le manette facili. Criticarli e denunciarli per questo rientra nel pieno diritto delle loro vittime e della libera stampa. Ma per favore senza spegnere il faro su un sistema di potere in cui non c’è bisogno di tangenti per determinare un rapporto insano tra impotenza politica e potere economico. Non mi pare che sia andato tutto per il meglio nella gestione degli affari, delle concessioni, degli appalti, nella città abruzzese. Oscuriamo tutto con gli applausi al buon sindaco vittima dei cattivi magistrati?

Luciano D’Alfonso ricopriva inoltre un doppio incarico che invano tentai di rendere proibito nell’ambito della commissione che elaborò il Codice etico del Pd: era sindaco e al tempo stesso segretario regionale del partito. Sbagliato. Troppo potere e troppo poco tempo per esercitare bene entrambe le missioni. Per favore, impariamo la lezione.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.